E questo dogma è valido come non mai nelle molteplici edizioni del Festival di Venezia, quella di questo anno è la 72esima, abituato da sempre a ricevere un grosso quantitativo di celebrities, vip, personaggi influenti, che di certo non vogliono partecipare a feste qualunque e piuttosto affermare la propria univoca umanità.
Ecco dunque che la Laguna risponde con eventi esclusivi e poco accessibili per i comuni mortali, in alcuni dei palazzi più incantevoli del capoluogo veneziano o nel più pratico Lido.
Il 5 settembre sempre nello stesso palazzo, cena e party del film The Childhood of a Leader di Brady Corbet. Attesi Robert Pattinson e Bérénice Bejo. Sempre a Palazzina G. si pensa al sociale. Lunedì 7 settembre si terrà un evento benefico promosso da Rai Cinema per “Doppia Difesa”, la Onlus fondata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno. Occhi puntati sulla presentatrice e il marito Tomaso Trussardi. Dopo il jet-set internazionale, spazio anche a quello italiano. Il 4 ci si diverte invece allo storico Harry’s Bar per il film su Arrigo Cipriani, mentre il 10 si festeggerà La prima luce di Vincenzo Marra con Riccardo Scamarcio sempre presso la Palazzina G.
Al Lido invece, giovedì 10 settembre andrà in scena il party per l’Apulia Film Commission allo spazio GQ On the Beach, ospite il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Infine il sipario che si chiude clamorosamente sul Festival con la cena di closing della Mostra, in programma ll’11 settembre sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior. Ecco, la musica finisce; ma solo fino al prossimo anno.