In molti cercano di dimagrire, ma spesso commettendo errori che non permettono di ottenere i risultati sperati.
Uno degli errori più frequenti che commettono le persone che vogliono dimagrire è limitarsi ad un solo metodo, pensando di ottenere dei risultati. Per esempio, qualcuno sceglie di seguire una dieta salutare ma non fa esercizio fisico e non tiene in considerazione altre abitudini importanti. C’è anche chi fa ricorso alle “diete miracolose” che, anche se danno dei risultati al momento, fanno riprendere peso in fretta e non servono a nulla se non si continua con una dieta salutare e dell’attività fisica.
I carboidrati sono la nostra principale fonte di energia e non possono essere esclusi completamente da una dieta salutare. È vero che mangiarne in eccesso fa prendere peso, ma se si amministrano bene e si seguono le quantità raccomandate, svolgono la loro funzione al meglio. Per riuscire a dimagrire senza eliminare i carboidrati, bisogna mangiarli a colazione e a pranzo: in questo modo avrete tutta la giornata per bruciarli. Il loro consumo la sera non è raccomandato, visto che in questo modo si trasformeranno in grasso.
È importante sottolineare che la totale eliminazione dei carboidrati dalla nostra dieta può arrecare gravi problemi di salute. Molte persone smettono di mangiare, saltano i pasti o consumano pochissima quantità di alimenti, pensando che sia il modo migliore per dimagrire. Ciò che non sanno è che si tratta di uno degli errori peggiori che possano commettere, visto che oltre a creare un deficit di sostanze nutritive nell’organismo, rallentano il metabolismo e rendono quindi più difficile il processo di perdita di peso. È stato accertato che mangiare piccole porzioni distribuite in 5 o 6 pasti al giorno mantiene il buon funzionamento del metabolismo e ci dà la possibilità di bruciare i grassi più facilmente.
C’è chi crede che bere molta acqua faccia prendere peso, a causa della falsa credenza per cui questa favorirebbe la ritenzione idrica. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che è esattamente al contrario: bere acqua aiuta ad aumentare il metabolismo, migliora la digestione e inoltre ci mantiene idratati. Ciò che causa ritenzione idrica nell’organismo è invece il sodio, per cui vi raccomandiamo di evitare il consumo di sale.