L’estate starà anche finendo, ma la brezza leggera non smette di soffiare sull’abbigliamento estivo. Sì perché lo stile da marinaio, ispirato ai colori, ai temi e alle professioni del mare, non passa di certo di moda. Ma come si caratterizza? Innanzitutto per un grande trionfatore. Nei motivi, nelle t-shirt, sulle gonne, oppure sui pantaloni.
Si tratta del mood a righe, che con quel sapore geometrico, riporta tutto immediatamente a una dimensione di scialuppa. Le firme d’altronde giocano con i colori, ed esse fanno subito tendenza se poste in posizione verticale.
Eppure, non solo l’algebra è parte del look da marinaio. Anche le sfumature vogliono la loro parte. Quindi il benvenuto viene dato a tanto blu, che con le sfumature degli abissi, ricorda ai vancanzieri, la forza e il fascino del mare.
Non sono immuni nemmeno bluse, giacche e coprispalla. Essi si riempono di bottoni, spalline e combinazioni di oro e argento per ricordare le divise militari e il rigore minimale dell’appartenenza a un ordine professionale. Infine le scarpe. Dalle espadrillas ai mocassini, esse ricordano nei materiali, le prime in rafia e cotone, le seconde in pelle, come si addice a ogni buon marinaio, la leggerezza dell’essere anche in vacanza.