Il regista di pellicole del calibro di Il cielo sopra Berlino e Lo stato delle cose, compie oggi 70 anni in una celebrazione di storie vissute e tanto talento. Wenders nasce infatti a Dusseldorf nel 1945, ed è a partire dagli anni ’70, uno dei rappresentanti del Nuovo cinema tedesco insieme a maestri del calibro di Werner Herzog, Rainer Werner Fassbinder, Edgar Reitz e Alexander Kluge.
E’ invece a partire dagli anni duemila che il regista scopre i film monografici come centro del proprio lavoro sui temi del viaggio e dell’inquietudine. Con 3D Pina Bausch si addentra nell’universo danzereccio della ballerina, mentre con Il sale della terra del 2014, racconta l’opera di Sebastiao Salgado, fotografo documentarista dalla forte connotazione sociale.
Eppure c’è tempo anche per pensare nel 2009 all’Italia. Palermo Shooting è una narrazione personale e originale di un fotografo in cerca di redenzione nella città siciliana. E Wim Wenders è sempre lì; dalla parte dei sognatori e degli erranti, aspettando di compiere un anno in più.