Con l’arrivo dell’estate tanti turisti stranieri decidono di trascorrere le vacanze in Italia, godendosi sia il mare sia le tante bellezze artistiche, storiche e culturali che il Bel Paese offre. L’Osservatorio trivago ha analizzato le ricerche dall’estero per il periodo estivo e ha scoperto alcune curiosità sulle scelte dei turisti dei principali paesi europei, ma non solo.
Gli austriaci sono innamorati di Lido di Jesolo. Che dall’altra parte delle Alpi Carniche amassero le destinazioni italiane era cosa nota, ma sorprende comunque vedere come tra le prime 5 località ricercate dagli austriaci per trascorrere le proprie vacanze estive ben 3 siano in Italia. A guidare la graduatoria è Lido di Jesolo, seguita al terzo posto da Bibione e al quarto da Lignano Sabbiadoro.
Dal Regno Unito gli inglesi volano a Sorrento. Se si guardano le prime 10 mete più ricercate per il periodo estivo dai turisti britannici all’estero, stupisce la presenza di Sorrento che conquista il nono posto, alle spalle dell’altra italiana in classifica: Roma, in settima posizione.
Gli svizzeri scelgono il mare di Rimini. Per gli elvetici mare e divertimento si trovano a qualche centinaio di chilometri verso sud e, nello specifico, a Rimini. La città romagnola infatti è seconda solo a Barcellona nelle destinazioni più ricercate dai turisti svizzeri per le vacanze estive.
La riviera romagnola è la più cliccata anche da cechi e russi. L’appeal di Rimini, e della riviera romagnola in generale, è forte anche per i turisti provenienti da est. Per i primi Rimini è addirittura la terza meta più ricercata all’estero, mentre per i secondi si colloca tra le prime 20, unica destinazione italiana in classifica.
Quando si parla di Polonia, invece, tutta l’attenzione si concentra su Roma. A guidare la lista delle mete più ricercate dai turisti polacchi è la Città Eterna seguita al secondo posto dalla catalana Barcellona. In Polonia dunque è molto forte il richiamo spirituale ed il fascino artistico di Roma.
Gli svedesi vogliono andare ad Alghero. Anche in Svezia, evidentemente, avranno ascoltato il tormentone degli anni ’80 che cantava del desiderio di recarsi ad Alghero. Tra le ricerche degli svedesi per l’estate infatti spicca la cittadina sarda, che si colloca al tredicesimo posto ed è la prima tra quelle nostrane (Roma è quattordicesima).
Paradossalmente, i francesi che scelgono l’Italia sono davvero pochi. I cugini d’oltralpe, infatti, sembrano non apprezzare particolarmente i nostri litorali. Tra le mete più ricercate dai francesi per l’estate non ci sono località costiere italiane e a rappresentare il nostro paese ci sono “solo” Roma al nono posto e Venezia al ventunesimo.
Per gli spagnoli Roma batte Parigi: nell’eterna diatriba tra Italia e Francia, gli spagnoli sembrano avere le idee chiare. Gli iberici infatti puntano soprattutto a Roma, al terzo posto tra le mete più ricercate dopo Londra e alla portoghese Albufeira. Parigi è invece fuori dal podio, quarta.
Da oltreoceano si vola solo sulla Città Eterna: chi deciderà di attraversare l’Oceano Atlantico per recarsi in Italia lo farà esclusivamente per Roma. La capitale è l’unica meta italiana presente tra le prime 20 destinazioni estere più ricercate per l’estate dai turisti statunitensi, canadesi, brasiliani e argentini.
Menzione a parte meritano infine i tedeschi, che si aggiudicano il “titolo” della popolo straniero più affezionato all’Italia: tra le prime 25 mete da loro cercate per l’estate ben 10 sono italiane. Se nelle prime posizioni ci sono Barcellona, Londra e New York, il resto della classifica vede sventolare il nostro tricolore con Roma e le spiagge di Rimini, Bibione e Lido di Jesolo, senza dimenticare l’amato Lago di Garda con le sue Bardolino, Riva del Garda e Limone sul Garda.