A movimentare la vita dei milanesi ci pensa il Megastore Mondadori Concept Store, inaugurato lo scorso giugno nel famoso quadrilatero della moda in via San Pietro all’Orto 11: il traguardo, inserito nel piano di consolidamento delle attività Retail del Gruppo Mondadori, leader nel mercato dei libri, è il nuovo format che va a rivoluzionare la tradizionale esperienza d’acquisto dei cittadini. Dite addio al vecchio concetto di libreria per abbracciare un modello rivoluzionario di fare acquisti in grado di avvicinare ogni tipo di utente al mondo della cultura e del divertimento.
Una volta varcato l’ingresso si rimane affascinanti da quel gioco di forme e colori, scelte di design che portano la firma dello studio milanese Migliore + Servetto Architects che ha ideato questa moderna dimensione al fine di coinvolgere il visitatore portandolo al centro dell’esperienza Mondadori. Tre i piani e 750 metri quadrati di superficie da vagliare, scaffale dopo scaffale, per mettersi alla ricerca dell’oggetto del desiderio o semplicemente per curiosare e avventurarsi alla volta di questo viaggio tra contemporaneità e tradizione, spaziando dalle citazioni delle tappe storiche più significative di Mondadori fino all’immersione nel mondo dell’editoria più avanzata.
Il tutto è organizzato in maniera funzionale per dare la giusta visibilità ai veri protagonisti di casa, i libri, che si offrono al visitatore per essere toccati, aperti e sfogliati: a dominare la scenografia il colore tipico del marchio, il rosso, che va a incontrare il verde e il bianco dei metalli che disegnano gli espositori inclinati in appoggio alle pareti. Elementi flessibili di allestimento, caratterizzati dalla leggera trasparenza delle lamiere forate e da un sistema articolato di grafica segnaletica, si offrono a supporto dei percorsi di ricerca ed esplorazione mentre, sullo sfondo, scorre il racconto per segni e immagini della storia e della tradizione Mondadori.
Al piano terra si trovano le ultime novità editoriali, prodotti di cartoleria e gioielli tecnologici, accanto al nuovo servizio di assistenza e post vendita Help mentre, il primo piano è dedicato a Books&Café, ovvero la libreria dello store, con l’area Comics e la cartoleria, e il Mondadori Café, realizzato in collaborazione con Cibiamogroup. Infine al piano -1 c’è la zona Kids dedicata a bambini e ragazzi dove i giovani ospiti possono intrattenersi con i nuovi touchwall.
Mondadori non conosce limiti alla voglia di mettersi in gioco motivo per cui, nei prossimi mesi, anche le librerie di Piazza Duomo e di Via Marghera saranno coinvolte in un progetto di innovazione che vedrà arte, cultura e divertimento fondersi in un solo e unico contenitore.