Inevitabilmente al primo posto la Transiberiana, le grandi città, le steppe e i laghi attraverso tutta la Russia, l’immensa Siberia, la Mongolia e la Cina. Si parte da Mosca o da Pechino a date fisse e si attraversano circa 6000 miglia in tre paesi diversi e vastissimi. Lungo il percorso le città siberiane di Kazan, Novosibirsk e Irkutsk, porta d’accesso alla bellissima area del Lago Baikal, il più grande del mondo, lasciano il posto ai paesaggi di steppe, montagne e deserti che da Ulan Baator, capitale della Mongolia, attraversano il Gobi e le terre di Gengis Khan. Per giungervi, il treno lascia la Siberia in direzione sud dopo aver concesso un primo assaggio d’Asia nell’ultima delle regioni di confine, a Ulan Ude, la città dei buryati, che dal ‘700 entrarono a far parte della Russia, quando le terre del Baikal furono separate dalla Mongolia. Il costo? Si va dai settemila ai tredicimila euro.
FOTO: TRANSIBERIANA, IL MITO RUSSO SU ROTAIA (Turismo.it)
Il Canadian attraversa in tre giorni e quattro notti il Canada da un Oceano all’altro, dai Grandi Laghi al porto di Vancouver. Dall’Ontario alla Colombia-Britannica, passando per il Manitoba, la Saskatchewan e l’Alberta, questo viaggio di 4.466 chilometri è punteggiato da una decina di fermate attraverso gli immensi paesaggi naturali del più grande paese dell’America. La piccola stazione di Sioux Lookout da cui si parte, accoglie sei treni alla settimana, non rischia quindi mai di essere affollata, così, non c’è personale, né sala d’attesa, né sportello, solo un edificio chiuso, e un cartello ViaRail che annuncia gli orari. Il Canadian viaggia da quasi trenta ore e attraverserà tre fusi orari prima di arrivare a Vancouver. Costi da 2.150 a 2.800 € (pasti e bibite compresi) per una coppia in cabina 2 (da 1.911 a 2.550 € per una coppia di oltre 60 anni, da 1.000 a 1.500 € per una persona sola, da 2.600 a 3.800 € per una famiglia di 3,4 persone). Si può anche viaggiare senza cabina né pasti.
Rivivere il fasto dell’epoca dei Maharaja su un treno di lusso di moderna concezione e con un ottimo livello di servizio. Alla scoperta del patrimonio artistico e naturalistico dell’India, con il Taj Mahal, le tigri del parco Ranthambore, il Rajasthan e il meno conosciuto Gujarat. Il tutto arricchito da esperienze uniche, come una partita di polo con gli elefanti, accoglienza nelle stazioni con danze tipiche e al suono di fan fare, aperitivi, pranzi e cene nelle fortezze, nel deserto e con le famiglie dei Maharaja. Il Maharaja’s Express vi trasporta in India alla scoperta di templi e antiche fortezze. Molti di questi edifici fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il viaggio in totale dura sette giorni e il prezzo varia dai cinquemila ai trentamila euro, tutto dipende dalla stanza/vagone che sceglierete. Sul treno oltre ai bar, sono disponibili anche diversi ristoranti e una sala giochi.
In Europa il Royal Scotsam percorre le splendide Highlands scozzesi fra brughiere, laghi, fiumi e castelli. Risultato di anni di lavori di restauro, il “Flying Scotsman” è nato nel 1985. Ammiraglia della crociera ferrovia tra Londra ed Edimburgo durante la “Belle Epoque”, il Royal Scotsman aveva 24 vagoni. Oggi, i dieci eleganti vagoni aggiunti, hanno mantenuto i loro interni tipici con aggiunta di carrozza ristorante, un salone e un salone di bellezza. Se siete in cerca di lusso e raffinatezza, la compagnia resta fedele alla tradizione britannica e offre ai suoi 36 passeggeri un servizio su misura. Fuggendo la turpitudine di Edimburgo per una nuova avventura nella natura selvaggia delle Highlands, Royal Scotsman offre una varietà di circuiti privati e tematici in Scozia e Inghilterra. Costo? Preparatevi a spendere diecimila euro.
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Il Bernina Express, conosciuto come l’espresso più lento d’Europa, offre un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, dai 429 mslm di Tirano alle alte quote dell’Ospizio Bernina (2253 mslm), per poi ridiscendere, facendosi cullare, nella vallata del fiume Inn: l’alta Engadina e la blasonata St.Moritz. Caldo e riscaldato d’inverno, spumeggiante d’estate con le carrozze cabrio all’aperto, esclusivo con le vetrate a cupola sull’Espresso, se amate i viaggi in treno con paesaggi montani, questa linea fa per voi. E questa tratta è anche diventata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. I prezzi variano a seconda della tratta scelta.