L’indecisione regna sovrana quando ci si ritrova a scegliere un nuovo modello di occhiali da sole in grado di vestire la stagione estiva. Tanti i dettagli che entrano in gioco, tendenze, personalità, moda e design. Chi ama essere sempre al passo con i tempi, uno dei protagonisti del momento è Icon85, la lifestyle Collection messa a punto dal marchio torinese Pininfarina in occasione dell’85° anniversario.
Facendo tesoro del lungo trascorso, l’azienda mette insieme quelli che sono stati i punti fermi che, negli anni, l’hanno portata al successo, una combinazione di eccellenza estetica, alte performance, eleganza, artigianalità e grande cura al dettaglio. I meriti di questa collezione vanno non a una bensì a sei realtà che hanno collaborato alla realizzazione di prodotti in edizione limitata di 85 pezzi: a spiccare sono gli occhiali da sole di Lozza, la più antica azienda italiana di occhiali, dedicati a tutti coloro che amano l’eleganza e, allo stesso tempo, la sportività: questi due concetti apparentemente opposti si raccontano in maniera funzionale grazie al supporto l’alluminio che caratterizza la montatura e la lente cerchiata e impreziosita con dettagli placcati in oro.
Quando si parla di design il suo nome non passa mai in secondo piano: Ron Arad, fuoriclasse israeliano, è uno dei designer più influenti al mondo, colui che ha esposto i suoi capolavori in grandi vetrine come il Centro Pompidou di Parigi, al MOMA di New York e al Barbican di Londra. Preparatevi a indossare un pezzo d’arte: pq Eyewear, azienda italiana guidata da Assaf Raviv, porta in scena un oggetto di design che spicca per estetica e funzionalità, un’occhiale da indossare per guardare il mondo con occhi diversi per superare le mode e ispirare il vero cambiamento.
Dimenticate la classicità, qui la voce del futuro ha un nome: dopo A-Frame, la nuova sfida di pq si chiama D-Frame, 33 modelli di occhiali sia da vista che da sole che si presentano in un’infinita gamma di varianti cromatiche che portano alla ribalta modelli privi di cerniere e giunture, leggeri, dalla flessibilità totale pronti a stupire con la mobilità delle astine quasi snodabili come Angel, sagoma spessa dalla foggia alata e ancora Archway e Hi Brow, che copre niente meno che le sopracciglia.