Lo dicono tutti: l'Italia è tra le migliori mete di viaggio al mondo. Ma sono davvero troppi i pregiudizi e gli stereotipi che circondano il Bel Paese. E così, è proprio un'americana, la scrittrice Elizabeth Minchilli, residente a Roma e autrice di "Mangiare a Roma: la bella vita nella Città Eterna", che vuole sfatare almeno 5 di questi pregiudizi ed invitare gli americani a trascorrere le loro vacanze in questa meravigliosa terra.
Sfogliate la gallery per scoprire quali sono all'estero i 5 falsi miti italiani...
Primo falso mito: "Quando si visita l'Italia, si dovrebbe evitare di fare le classiche cose turistiche, come un giro in gondola a Venezia, o un giro a Piazza di Spagna a Roma, dove incontrerete solo altri turisti"
"Una delle ragioni per cui si dice che "tutte le strade portano a Roma" è perché la maggior parte la gente vuole vedere il Colosseo, San Pietro e il Pantheon", scrive Elizabeth Minchilli, "Lo stesso si può dire per il Duomo di Firenze o Piazza San Marco a Venezia. Non riuscirei mai dire a qualcuno di non andare a vedere questi monumenti. Sì, sono turistici, ma sono anche alcuni dei luoghi più belli del mondo . "
La Minchilli ha qualche consiglio di buon senso per chi viaggia in Italia, consigliando di pianificare il viaggio fuori stagione, da novembre a marzo, per evitare la folla. Per chi può visitare l'Italia solo in alta stagione, incoraggia i visitatori ad "assumere una guida turistica, acquistare i biglietti in anticipo e se fare un giro in gondola può sembrare turistico, è anche uno dei modi più incredibili di vedere Venezia dall'acqua. Ma anche in questo caso, cercate un gondoliere che vi porterà via nei canali meno tracciati. In effetti, questo è anche il parere di esperti italiani come Kathy McCabe, che dice «Hai sognato di fare un giro in gondola a Venezia per tutta la vita? Perché non farlo? Chi se ne frega se ci sono un sacco di altri viaggiatori che fanno la stessa cosa?"
L'esperto italiano McCabe è d'accordo con la giornalista,
"Gli uomini italiani notano più donne rispetto ai loro omologhi americani? Forse. Ma questo di solito significa un "ciao" educato o un sorriso. L'Italia è un luogo assolutamente sicuro e piacevole per donne che viaggiano da sole!"
"Il mio consiglio", dice Minchilli, "è quello di lasciare il maggior numero di carte di credito, documenti e denaro nella vostra cassetta di sicurezza"
Quarto mito da sfatare: E 'difficile mangiare sano in ristoranti italiani, perché ti fanno ordinare una cena a quattro portate, da un antipasto a un primo e un secondo, seguito da dessert.
La dieta italiana, sottolinea Minchilli, è una delle più sane al mondo. Non devi ordinare per forza 4 portate, non ci sono regole del menu nei ristoranti
Quindi mito da sfatare: "La pizza in Italia è uguale a quella degli Stati Uniti"
Niente di puù sbagliato, dice Minchilli.
"Anche se la pizza ha avuto un importante aggiornamento in posti come San Francisco, Los Angeles e New York, non ha niente a che vedere con quella che mangiano gli italiani"
"Quando italiani vanno fuori per mangiarte la pizza - continua la scrittrice - si dirigono verso le pizzeria locali, che di solito hanno un forno a legna. Le pizze raramente hanno più di tre condimenti, e non sono mai sovraccaricate di formaggio come negli Stati Uniti. "