Gonne a ruota, gelatina, rock and roll, twist e boogie: è un viaggio nel tempo dritti dritti nell’America degli anni ’40 e ’50 dal titolo di Summer Jamboree, festival di musica e cultura che porta a Senigallia i mitici fifties. Giunto alla sedicesima edizione, Summer Jumboree si svolgerà dall’1 al 9 agosto, con un giorno di pre-festival il 31 luglio, e, ad ingresso gratuito, porterà la “hottest rockin’ holiday on earth” rinnovando l’appuntamento annuale con concerti, spettacoli di burlesque, party a tema e rock and roll a più non posso.
Attesissimo ospite di questa edizione, Gary U.S. Bonds (USA), pioniere del rock and roll in esclusiva nazionale venerdì 7 agosto 2015, artista che ha ispirato e influenzato un’intera generazione mondiale. Nel 1961, “Quarter to Three” irruppe nelle radio a transistor e nelle sale da ballo con un suono diverso da qualsiasi altro che si fosse già sentito: era il “suono Norfolk” e la sua atmosfera gioiosa è diventata il marchio di fabbrica di questa città della Virginia resa popolare da Gary US Bonds. Nel corso degli anni successivi Bonds ha scritto e registrato hit dopo hit come: “School is Out”, “School is In”, “Twist, Twist Senora” e “Seven Day Weekend”, si è esibito in tutto il mondo a livelli così alti, che nel 1963, durante il suo tour in Europa, si contendeva le prime pagine con i Beatles.
Sono 37 i concerti previsti su 3 palchi (Foro Annonario, Rocca Roveresca e Via Carducci) che vedranno alternarsi artisti internazionali tra cui Bobby Brooks Wilson-Usa, Gianni Dall’aglio e I Ribelli-Ita, Gary “Detroit” Wigging-Usa, The Barnshakers-Fin, Linda Gail Lewis-Usa, The Backseat Boogie-Ita, The Blues Willies-Ita, Tiki Tweesters-Fin, Ondrej Havelka and His Melody Makers-Cz, Vik And The Doctor Of Jive-Ita, il maestro Vince Tempera-Ita, Matthew Lee-Ita, Abbey Town 22 Peace Big Band-Int, The Good Fellas-Ita, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes-Ita, Cialtrontrio & The Big Banda-Ita e tantissime altre band a cui si aggiungeranno decine di djs set. Tra gli eventi speciali, il seguitissimo tradizionale Summer Jamboree R’n’R Show sabato sera 8 agosto, al quale si aggiunge il suggestivo Moondogs R’n’b Revue della prima domenica di Festival, 2 agosto. Non mancherà l’Hawaian Party on the beach, mercoledì 5 agosto; mentre tutti i giorni ci saranno i dopo Festival (a pagamento) alla Rotonda a Mare, tranne venerdì 7 quando il Burlesque Show animerà gli spazi del Teatro La Fenice di Senigallia. E ancora, iniziative come il Dance Camp, i corsi di ballo gratuiti per principianti, il barber shop, il Car Park e tante altre ancora.
Il Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona e la collaborazione di sponsor privati. Partner etico Lega del Filo d’Oro. Per maggiori informazioni www.summerjumboree.com