Ringo Starr, il leggendario batterista dei Beatles, ha da poco compiuto 75 anni. Nella sua lunga carriera dietro le pelli, Starr, al secolo Richard Starkey, ha anche trovato il tempo di recitare, così come i suoi compagni di band, in una serie di film. Rivediamo i più famosi ruoli cinematografici dei Beatles.
Per la regia di Richard Lester (futuro autore di Superman II), i Beatles si riunirono la prima volta al cinema in un film che ne raccontava la giornata "tipo" a suon di musica. In Italia uscì come Tutti per uno, ma il titolo originale era A Hard Day's Night, come il disco che ne faceva da colonna sonora.
L'anno seguente esce Aiuto! (Help!), sempre di Richard Lester. Ringo è centrale alla trama, che lo vede perseguitato da un culto intento in sacrifici umani, con la band intenzionata invece a proteggere il batterista.
Del 1967 è invece il surreale e lisergico TV movie Magical Mystery Tour, che racconta di uno strano tour a bordo di un pulmino, popolato di personaggi bizzarri.
Per l'ultima volta insieme, i Beatles riappaiono in versione animata nel cult Yellow Submarine, in cui accorrono al salvataggio del paese incantato di Pepperlandia.
Ringo Starr nei panni del Papa in Lisztomania del folle Ken Russell.
Ancora Starr con indosse le pelli da uomo delle caverne ne Il cavernicolo di Carl Gottlieb (sceneggiatore de Lo squalo), interpretato accanto a Barbara Bach e Dennis Quaid.
John Lennon tornò a collaborare con Richard Lester nel satirico Come ho vinto la guerra, in cui interpretava un inetto comandante alla guida di uno squadrone nella Seconda Guerra Mondiale.
I Bee Gees, Peter Frampton e moltissimi cameo, tra cui quelli di Paul e George, per questa colorata e kitsch versione musical del classico album Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band.
George Harrison fece da produttore al classico dei Monty Python Brian di Nazareth. Qui lo vediamo in un cameo nel divertente film.
Sir Paul McCartney interpreta se stesso in Broad Street, nel quale dà la caccia ai master del suo nuovo album rubati. In un cameo c'è anche Ringo.