C’era una volta lo shatush, tecnica di decolorazione utilizzata da tutte coloro che, stanche del proprio colore, ravvivano una tinta monotona con riflessi e schiariture molto naturali che coinvolgono le punte dei capelli. Si è poi passati per il bronde, la tendenza che porta la capigliatura a mixare, in modo equilibrato, il biondo e il castano ma, superata anche questa, il presente e il futuro hanno un’altra parola chiave da aggiungere al vocabolario della bellezza: si tratta di Écaille ed è la moda che sta facendo impazzire i parrucchiere rivelandosi la tendenza estiva più trendy.
Il termine, di origine francese, significa “tartaruga” e, come si può intuire, l’effetto che regala alla chioma è proprio un bel tartarugato. Il concetto è sempre lo stesso, si va a ricreare quell’effetto molto naturale che, normalmente, si ottiene dopo una nessuna e centomila esposizioni al mare quando i capelli vengono schiariti dal sole in questo caso però si va a creare un movimento tra le lunghezze lavorando ciocca per ciocca al fine di portare a quell’affascinante tono su tono che punta tutto sull’alternanza di nuances più chiare a quelle più scure tra le radici e le punte evidenziando soprattutto le ciocche che incorniciano il viso.
L’ Écaille infatti, a differenza dello shatusm non schiarisce soltanto bensì scurisce alcune ciocche giocando con colori caldi e cangianti che rendono protagoniste tutte le lunghezze, partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte e sono particolarmente indicati per chi ha i capelli lunghi in maniera tale da rendere le sovrapposizioni di sfumature deliziose.
A chi stanno bene queste tinte? A tutte, nessuna è esclusa, basta solo accostarsi più possibile ai colori naturali di pelle e capelli: se le bionde puntano sul miele, sabbia dorata e oro, le castane possono illuminare la chioma con sfumature caramello e ambra ma, in entrambi i casi, il risultato finale è di grande impatto visivo. I vantaggi? Si sfoggia una capigliatura radiosa e, soprattutto, non si è costrette a fare la tinta ogni singolo mese al fine di mascherare la tanto odiata ricrescita in quanto lo stacco sarà sicuramente meno netto.