Tra le cose che gli italiani fanno meglio degli altri ci sono al primo posto "la pasta, la pizza, Verdi, il Colosseo e le modelle da sfilata". Queste sono le creazioni del Made in Italy che l'autorevole CNN elenca come fatte incomparabilmente bene. Ma se si vuole andare oltre i cliché -continua l'articolo- ci sono altri dieci modi in cui l'Italia brilla a sorpresa.
1. Secondo gli americani, siamo motlo bravi a "fare i complimenti". Sia nel senso positivo di questa parola -dimostrare l'affetto e il supporto a un amico che ha ottenuto un obbiettivo- sia nel suo significato negativo -fischiare dietro le sconosciute e metterle a disagio.
2. Le 380 sorgenti termali naturali dello Stivale ci rendono campioni in materia.
3. Imprecare. In Italia esistono centinaia di modi diversi per imprecare, che cambiano a seconda delle inflessioni dialettali e della storia personale di chi lo sta usando in quel momento. Non esattamente una cosa di cui andare fieri, ma tant'è.
4. Andare in spiaggia. I 7.400 km di costa che circondano il nostro Bel Paese (e le Isole) ci rendono lo Stato europeo con più spiagge, a cui si aggiungono 27 parchi marini.
5. Cambiare governi. Questo punto sembra decisamente ironico, ma non siamo sicuri che faccia così ridere.
6. I vulcani. A volte ce ne dimentichiamo e guardiamo a bocca aperta immagini di crateri dall'altra parte del mondo, ma in Italia ci sono decine di vulcani, tra i quali il più alto d'Europa (l'Etna), che è anche il secondo più attivo del mondo.
8. Dal ritratto che fa di noi il sito della TV americana, siamo campioni mondiali di grotte. Eggià, perché anche se non lo sapevate, abbiamo oltre 35.000 cavità che bucherellano il Bel Paese, tra le quali Grotta Grande, che detiene il Guinnes World Record come più grande cava accessibile.
9. Le macchine sportive. Questo lo sapevamo già: siamo bravissimi a mettere su strada modelli super-veloci di automobili di alta gamma che ci comprano da tutto il mondo.
10. Non rientra sicuramente tra le prima due o tre (o 100) cose a cui si pensa quando si pensa all'Italia, ma le crociere fluviali sono un altro dei nostri must. A rendere particolarmente interessanti i giri in barca sui nostri fiumi è la possibilità di ammirare alcuni dei siti UNESCO che si trovano nelle città d'arte.