E’ stato da poco inaugurato il “Sentiero del Vin Santo”, un divertente itinerario cicloturistico dedicato a tutta la famiglia. “Il percorso si estende per sette chilometri lungo le strade vicinali che, secondo antichi documenti, riprendono il percorso medioevale che univa i due castelli di Torrita e Montefollonico, ultimi baluardi della Repubblica di Siena contro Montepulciano, alleata di Firenze” spiega l’assessore al turismo del Comune di Torrita di Siena, Paolo Malacarne.
Lungo il sentiero sono state predisposte cinque aree attrezzate per la sosta, le quali vantano tutti i comfort del caso, dalle panchine al cestino dei rifiuti. Ma non solo, oltre ai cartelli con precise indicazioni, sul percorso è possibile trovare diverse tavole tematiche che raccontano la storia di Torrita, di Montefollonico, di Ghino di Tacco, del Vin Santo e delle rovine del monastero cistercense di Santa Maria a Follonica. L’opera è stata finanziata con i fondi europei per il recupero delle zone rurali attraverso il Gal Leader Siena. “L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio dove si produce il prodotto che ci rende famosi nel mondo, che ogni anno attrae numerosi visitatori e a cui i torritesi hanno legato la loro storia” ha continuato Paolo Malacarne.
L’itinerario cicloturistico, oltre ad essere dedicato ai fautori della due ruote, sembra essere particolarmente consigliato anche per gli amanti dell’equitazione, per i sostenitori del nordic walking e per gli appassionati di trekking. Il punto di partenza del percorso coincide con l’area camper di Torrita, e dopo 7 chilometri di sviluppo, raggiunge la Porta di Follonica di Montefollonico. Infine, bisogna ancora specificare, che nonostante il suolo sia sterrato, il sentiero non vanta particolari difficoltà. Infatti, essendo completamente pianeggiante, è assolutamente indicato anche per i più piccini ed i meno sportivi. Per maggiori informazioni cliccare su www.terresiena.it