Donne alla ricerca di un Superman, di un salvatore, di un eroe: una fotografia che colpisce, ma non sorprende, quella realizzata da uno studio dell’Università di Southampton: il genere femminile sarebbe, infatti, conquistato da eroi di guerra, come vigili del fuoco e militari. Un fattore d’interesse che, al contrario, non ha una controparte nell’universo maschile: gli uomini, infatti, non trovano lo stesso appagamento sessuale nelle donne “super”, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour.
Il campione è costituito da 92 studentesse del Regno Unito, a cui sono stati presentati uomini dai profili diversi, particolarmente abili in settori come quello bellico, sportivo e imprenditoriale. Ebbene, a vincere su tutti è stato il soldato. La ricerca del professor Ann Marie Ryan, psicologo presso la Michigan State University, suggerisce che le donne preferiscono tratti più maschili a quelli comunemente associati con le donne. Ma se poi un soldato non fosse realmente decorato o non avesse mai vissuto un’operazione da guerra, non inficiava sul punteggio finale.
Un successivo esperimento, questa volta olandese, che ha coinvolto 159 donne e 181 uomini, ha riportato risultati in gran parte simili: anche in questo caso, l’eroismo in battaglia aumenta i livelli di attrazione sessuale delle donne verso i soggetti maschi, mentre sono state considerate meno interessanti dagli uomini le donne eroine. In realtà sarebbe interessante, a mio avviso, capire quale fosse il background delle intervistate: si potrebbero capire molte più cose…
Leggi anche: