Studiose ma solo nel look, o almeno partendo da questo per creare moda, tendenza e uno stile, che è stato unanimamente classificato come nerdy-chic. Siamo all’interno del campo delle nuove tendenze, dove dopo anni di donne super sexy e ultra femminili, si è capito che il fascino può stare anche nella diversità. E questa volta è il trionfo delle donne un po’ nerd, quelle abituate e vestire con capi abbondanti, in favore di una praticità che non è molto in linea con i canoni, ma funzionale agli impegni, e portare magliette e maglioni come divise piuttosto che affermazioni di personalità.
Ma attenzione, perché il loro stile così caratterizzato fa tendenza, e scoprendo un po’ di più la pelle, diventa sinonimo di una donna sensuale e emotivamente ricca di contenuti. Si chiama nerdy-chic, ed è lo stile che ha fatto la fortuna di stilisti come Tommy Hilfiger e Ray-Ban, tornato oggi a vestire star e persone più comuni.
Ma qual è l’armadio della donna nerdy-chic? Partendo dalle scarpe, esse devono essere comode e possibilmente androgine. Trionfano quindi le famose creepers, con zeppa regolare, oppure i mocassini in pelle o con qualche dettaglio irriverente come le frange.
I capi che vestono le gambe sono prevalentemente gonne al ginocchio o pantaloni skinny, ma vanno bene anche abiti semplici e rigorosi, da smorzare con la vivacità degli accessori. Gli occhiali, meglio se con lenti spesse e significative dal punto di vista strutturale, trionfano sul volto, e oltre la rigidità dell’outfit, possono essere colorati e strambi. Poi i capelli. Vincono le acconciature morbide, i capelli poco elaborati e lasciati naturali. Infine il make-up. Rossetti scuri e trucco degli occhi ridotto al minimo, e incarnato naturale, regalano alla figura una naturalezza degna delle migliori menti dell’universo.