Tanti auguri, Angelina Jolie! Una delle più grandi dive di Hollywood taglia l'importante traguardo dei 40 anni, ed è tempo di fare un bilancio della sua vita e della sua carriera, costellata di grandi successi umani e artistici...
GUARDA IL VIDEO: LE SCENE PIU' SEXY DI ANGELINA AL CINEMA
Nata il 4 giugno 1975, figlia dell'attore Jon Voight, Angelina è apparsa per la prima volta al cinema nel 1982, all'età di sette anni, accanto al padre nel film Cercando di uscire. La sua vera carriera è iniziata però una decina di anni dopo. Inizialmente è anche apparsa in una serie di videoclip, tra cui "Alta marea" di Antonello Venditti.
Nella foto, vediamo Angelina Jolie con il padre Jon Voight (a sinistra) e un giovane Jon Voight in compagnia di Marcheline Bertrand, madre dell'attrice morta nel 2007 per un cancro alle ovaie. La somiglianza tra madre e figlia è impressionante. La Jolie ha deciso di farsi asportare preventivamente seni e ovaie per evitare il destino della madre, a cui era geneticamente predisposta.
Dopo aver interpretato Il collezionista di ossa accanto a Denzel Washington, nel 1999 ottenne il ruolo della consacrazione: quello in Ragazze interrotte di James Mangold, accanto a Winona Ryder.
Ragazze interrotte le fruttò l'unico - finora - Oscar della sua carriera.
La carriera della Jolie si contraddistingue per la varietà di ruoli da lei interpretati: dopo l'Oscar per un dramma, l'attrice si lanciò nel genere action vestendo i panni di Lara Croft, eroina della saga di videogame Tomb Raider. Un ruolo che la cementò come bomba sexy e che riprese nel 2003 in un sequel.
La prima storia seria della Jolie fu con l'attore Billy Bob Thornton, più vecchio di lei di vent'anni. Il loro matrimonio durò dal 2000 al 2003 e fu segnato da un'intensa passione e da famose bizzarrie, come le fialette che entrambi portavano al collo, contenenti ciascuna il sangue dell'altro.
"Galeotto fu il set", si leggeva spesso nelle cronache scandalistiche in quel lontano 2005, quando Angelina Jolie e Brad Pitt, allora sposato con Jennifer Aniston, si conobbero e si innamorarono durante le riprese di Mr. & Mrs. Smith.
Il legame tra Angelina Jolie e Brad Pitt è talmente intenso da aver generato il termine "Brangelina" per comprenderli entrambi come fossero un'entità sola. La coppia ha sei figli, di cui tre adottati e due gemelli, e ha ufficializzato il proprio fidanzamento solo nel 2012, convolando a nozze il 23 agosto 2014.
Nel 2008 interpreta una madre disperatamente alla ricerca del suo figlio scomparso in The Changeling di Clint Eastwood. Il ruolo le fruttò la seconda nomination agli Oscar.
Di pari passo con la carriera d'attrice, la Jolie si è anche impegnata come ambasciatrice per le Nazioni Unite in ambito di immigrazione, nei diritti umani e nella lotta delle donne per la parità dei diritti. Nel 2013 è stata insignita di un Oscar al merito, il Jean Hersholt Humanitarian Award.
Nel giugno 2014, la regina Elisabetta II ha insignito all'attrice il titolo di Dama per il suo impegno nella politica estera britannica e la lotta contro la violenza delle donne nelle zone di guerra.
In gennaio 2015, Angelina Jolie ha anche incontrato Papa Francesco in Vaticano.
Tra i suoi ultimi ruoli più importanti, non possiamo non citare quello di Maleficent, la strega cattiva protagonista del remake de La bella addormentata nel bosco.
La Jolie è anche regista. Finora ha diretto due film, In the Land of Blood and Honey (2011), storia d'amore sullo sfondo della guerra nella ex Jugoslavia, e Unbroken (2014), la storia vera di Louis Zamperini, atleta e veterano della Seconda Guerra Mondiale, sopravvissuto ai campi di prigionia giapponesi. Prossimamente uscirà il suo terzo film, By the Sea, in cui dirige se stessa e il marito Brad Pitt.