Di solito essi scompaiono con l’arrivo delle temperature bollenti, in favore di piatti più semplici come gelati e semi-freddi. Parliamo dei dolci, quelli cucinati e arricchiti di diversi ingredienti, che non siano il semplice raffreddamento di creme e frutta. Perché quindi mandare in pensione la passione per la pasticceria con la bella stagione?
Appunto, non esiste motivo, perché per gustare i dolci durante l’estate, è sufficiente scegliere ricette fresche e pensate per essere consumate a temperatura inferiore rispetto alla media ambientale. Tra queste trionfa il summer pudding, un dolce di derivazione britannica, che insieme a pane imbevuto di succo di frutti di bosco, e conservato in frigo, rappresenta una conclusione di pasto dolcissima e saporita. Inoltre, oltre a essere buono nella forma, il summer pudding è anche un dolce bello da vedersi, con la sua forma circolare e il tetto del dessert che può essere ricoperto di crema pasticciera o panna. Ma dopo le dovute presentazioni, ecco come preparare la ricetta.
Una volta spento il fuoco, versare in un colino lo sciroppo nel contenitore sottostante e fare raffreddare per 15-20 min. Successivamente, con un cucchiaio disporre la frutta nel contenitore ricoperto di pane, pressando leggermente. Chiudere con le fette di pane rimaste, tagliate a misura se necessario. Versare tutto lo sciroppo facendolo colare su tutta la superficie. Coprire con carta da forno o pellicola e mettere sopra un piatto rovesciato con un peso sopra e porre in frigo per almeno 8 ore. Sformare, capovolgendo il contenitore su un piatto da portata e servire con panna montata o gelato.