Altro che evanescenza dello stile, relatività del gusto, aleatorietà degli umori. Quest’anno le tendenze hanno solide basi materiche che affondano le proprie radici in uno dei materiali recuperati direttamente dall’ossatura naturale della nostra penisola.
Si tratta del marmo di Carrara, anzi di quello proveniente dai tre bacini marmiferi di Lorano, Crestola e Fantiscritti, che costituisce la materia prima recuperata e confluita in una collezione di design e moda dalla forte impronta ambientalistica. La 5 Senses Marble Design Collection, capsule collection firmata da Stonecycle, è connubio di riconoscibilità della materia prima e insieme rielaborazione leggera e ironica dei comuni oggetti usati all’interno della frenetica vita quotidiana, in grado di appagare i cinque sensi.
Occhiali, music station, piatti e bicchieri, gioielli da uomo e da donna, sex toys, nella mente dei quattro creatori carrarini Francesco Mottini (Architetto e Designer), Davide Rossi (Progettista Navale), Marco e Nicola Borghini (Imprenditori del lapideo), c’è il recupero del marmo scartato, pari a più del 60% del materiale estratto dalle Alpi Apuane, e l’idea di celebrare la roccia chiara con una collezione ad hoc. Del resto, all’interno della 5 Senses Marbel Design Collection, c’è posto per decorare la figura e gli spazi domestici che essa abita, all’insegna della raffinatezza minimale del marmo stesso.
Dall‘eyewear, qui posseduto da una linea di design purissima, alla music station, una sfera elegante che si apre per far uscire il device musicale, alla gioielleria con dispenser profumato, alla collezione di piatti e posate, finendo nella più piccante delle sfere, quella sessuale, con i sex toys firmati dalla collezione. E il fascino ancora una volta guadagna ampiezza e profondità dall’indossare un prodotto educato e forgiato al contesto trendy della moda contemporanea.