Jennifer Aniston sta per tornare al cinema in un ruolo atipico: quello nel dramma Cake, in cui interpreta una donna sopravvissuta a un incidente d'auto in cui ha perso la vita il figlio. Il trucco l'ha invecchiata, ingrassata e le ha regalato evidenti cicatrici. Ma l'ex Rachel di Friends non è l'unica star di Hollywood ad essersi imbruttita per un ruolo, sperando magari in una chance all'Oscar. Vediamo insieme i casi più eclatanti di bellezze che hanno scelto di diventare brutte o anonime per amore del cinema.
Per il suo ruolo da Oscar in Monster, dove interpreta la serial killer Aileen Wuornos, la bellissima Charlize Theron ha messo su circa 13 chili e si è sottoposta a un pesante trucco per diventare irriconoscibile.
Per Il diario di Bridget Jones e il suo sequel, Renee Zellweger mise su una decina di chili e indossò abiti totalmente anacronistici (a cominciare dai famosi mutandoni della nonna).
In questa commedia del 2001, a pochi anni da Sliding Doors, il film che ne lanciò la carriera, Gwyneth Paltrow indossò un costume che la faceva sembrare obesa. Nel film, Jack Black, per un incantesimo, la vede invece magra.
Per il ruolo della scrittrice Virginia Woolf in The Hours, Nicole Kidman dovette indossare un naso finto e una parrucca arruffata. Il risultato è notevole.
Mariah Carey nel ruolo dell'assistente sociale Ms. Weiss in Precious. Alla pop-star fu vietato il trucco e le fu affibbiato un guardaroba pensato per moltiplicare l'effetto "persona qualunque".
Nel biopic sulla famosa pittrice messicana Frida Kahlo, Salma Hayek si fece applicare un monociglio per meglio assomigliare all'originale. Difficile, anche così, tenere nascosta la sua bellezza.
A cinque anni dal ruolo di bomba sexy in The Mask, che ne lanciò la carriera, Cameron Diaz interpretò l'anonima Lotte Schwartz, moglie del protagonista Craig Schwartz (John Cusack) in Essere John Malkovich di Spike Jonze. Il make-up artist Gucci Westman prese il suo lavoro come una sfida: far sembrare la Diaz una credibile casalinga.
Non di un film, ma di una serie TV si parla in questo caso. Naomi Grossman interpreta Pepper, uno dei personaggi più amati di American Horror Story, sotto chili di lattice che la rendono davvero mostruosa.
Ed ecco come appare Naomi Grossman senza trucco - anche se rapata a zero per il ruolo.
In Boys Don't Cry, Hilary Swank vinse l'Oscar interpretando il transgender Brandon Teena. Taglio corto e poco trucco per un look decisamente al maschile.