Prequel, sequel, reboot, saghe, icone. Oggi più che mai il cinema punta tutto sui franchise, resuscitandoli a distanza di anni oppure pianificandone di nuovi. In occasione del ritorno degli Avengers al cinema e in attesa del nuovo Star Wars, ecco quali sono i personaggi più amati e i franchise più seguiti che hanno battuto i record della storia del cinema. Vi presentiamo i quindici titoli che hanno polverizzato il box-office USA, facendo la storia del cinema.
Leggi anche
Avengers - La recensione di Film.it
Star Wars: Il nuovo emozionante trailer
Insieme o separati, Iron Man, Thor, Captain America, Hulk, i Guardiani della galassia (un totale di 11 film) hanno letteralmente massacrato il box office mondiale incassato 2.9 miliardi di dollari negli USA (un totale di 7.3 miliardi in tutto il mondo). E ancora vanno: la Fase 2 dei Marvel Studios si è appena conclusa, la Fase 3 arriverà presto con altrettanti film programmati fino al 2017.
Harry Potter, franchise composto da otto film, che ha incassato negli USA 2.3 miliardi di dollari (e altri cinque nel resto del mondo). Presto la Warner metterà in cantiere nuovi spinoff della saga di JK Rowling.
Terzo posto per Han Solo e Chewbecca che torneranno nei cinema a Natale. Ad oggi i sei film di Star Wars più tutti gli spinoff animati hanno portato a casa 1.9 miliardi di dollari incassati negli USA. E nei prossimi anni arriveranno almeno altri cinque film.
James Bond con i suoi 23 film (e il 24simo in arrivo) ha portato a casa 1.9 miliardi di dollari. A fine anno lo ritrovermo in Spectre.
Qui il trailer del film
Il supereroe più amato, che presto ritroveremo nel nuovo film con Ben Affleck, resta quinto con 1.8 miliardi di dollari.
Per saperne di più
Guardate il trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice
Frodo, Gandalf, Aragorn e il terribile Sauron, si classificano sesti dietro l'uomo pipistrello. Il loro risultato è pari a 1.8 miliardi di dollari.
Al settimo posto c'è l'Uomo Ragno i cui film hanno incassato 1.5 miliardi di dollari in patria. In alto il bacio iconico tra Spidey e la sua amata Mary Jane.
E' Shrek il primo franchise animato entrato in classifica all'ottavo posto. I quattro film del franchise Dreamworks hanno incassato 1.4 miliardi di dollari in patria.
Al nono posto Bella Swan ed Edward Cullen e il loro amore impossibile nei cinque film della Twilight Saga, 1.3 miliardi di dollari.
I robottoni che se le danno di santa ragione sul nostro pianeta chiudono la top ten sempre con 1.3 miliardi, un pizzico sotto i vampiri e i licantropi della Twilight Saga. Mentre però i personaggi di Stephenie Meyer hanno chiuso il loro arco narrativo, i Transformers di Michael Bay torneranno presto in un quinto film della saga.
I mutanti della Marvel (portati al cinema dalla 20th Century Fox) si piazzano in coda, undicesimi con 1.2 miliardi di dollari incassati in patria con sette film all'attivo (altri due sono attualmente in lavorazione).
Pirata rockstar, Johnny Depp si è perfino comprato un'isola con i soldi guadagnati grazie ai quattro film dei Pirati dei Caraibi. Attualmente l'attore sta girando il quinto film della saga.
Qui la prima foto dell'attore sul set di Pirati dei Caraibi 5.
Kirk, Spock e il resto dell'equipaggio dell'Enterprise, personaggi cult che si piazzano tredicesimi con dodici film nel giro di 35 anni. L'incasso in patria è pari a 1.2 miliardi di dollari.
Sette film e nessuna voglia di fermarsi. Fast and Furious è al quattordicesimo posto nella classifica di Forbes con 1.1 (quasi 1.2) miliardi di dollari incassati in patria. L'ottavo film arriverà nel 2017.
Quindicesimo il franchise teen di Hunger Games, che nel giro di tre film ha incassato 1.1 miliardi. Il gran finale della saga è atteso per fine anno.