Con la versione 2.0 delle Primeknit, Adidas spinge al massimo ricerca e innovazione con l’obiettivo di realizzare una scarpa da calcio efficiente, performante, ma soprattutto caratterizzata dalla eccezionale calzabilità. Le Primeknit 2.0 sono l’evoluzione del modello già sperimentato dal fuoriclasse del Barcellona e della nazionale uruguaiana Luis Suarez nel corso del 2014, e coniugano le caratteristiche tecniche di altri due modelli, la Samba Primeknit e il prototipo Primeknit FS. Il fil rouge che riunisce tutto il progetto del marchio tedesco è la tecnologia “compression fit“: la linguetta di compressione è realizzata con filati in Lycra che proteggono la zona del metatarso, cioè la parte del piede che più di ogni altro agisce nel controllo del pallone; inoltre la parte posteriore segue perfettamente l’anatomia del tallone, garantendo un supporto ottimale.
Il nuovo scarpino di Adidas è una sintesi di due modelli: Samba e il prototipo Primknit FS
Knit sta per maglia, e non è affatto un caso che Adidas abbia attribuito un nome così particolare ad una scarpa da calcio. La parte esterna delle Primeknit 2.0 è infatti composta da una tomaia fatta da una maglia di filamenti protetti da un sottile rivestimento in pelle. L’effetto non è solo estetico. Con questa tecnica la scarpa offre una superficie morbida in grado di garantire ottime prestazioni con qualsiasi tipo di clima, asciutto o bagnato, lasciando inalterate le possibilità di controllare perfettamente il pallone.
Un particolare del rivestimento interno delle nuove Adidas
Le Primeknit 2.0 fanno parte della collezione Limited Edition promosse da Adidas negli ultimi tempi. Ciò significa che oltre alla qualità del prodotto e alla tecnologia utilizzata, le scarpe saranno prodotte anche in quantità limitata. La scelta di marketing di Adidas è chiara. Con sole 10.000 paia realizzate a livello mondiale, le Primeknit 2.0 saranno di fatto ricercatissime, ma anche difficili da reperire, per gli appassionati e gli sportivi. Soprattutto se si considera che il lancio di questo scarpino arriva in concomitanza con le fasi finali della Champions League in cui verrà indossato da tutti i testimonial Adidas in campo con i più grandi club d’Europa.