Complice una vita spericolata, ora cessata, l’attore si è sempre mosso nel panorama hollywoodiano con maestria e molta consapevolezza di cosa voglia dire avere un look atipico. Anche in questo scatto per esempio, Downey indossa un look casual e sportivo che punta sugli accessori per stupire. Il pantalone è sportivo ma la tinta calda in bordeaux non lo rende eccessivamente duro, la t-shirt e sportiva, ma alla fine il giubbotto di pelle regala al tutto un’apparenza stilosa e graffiante. Altro discorso poi per gli accessori, gli occhiali dalla montatura grigia e il basco, che sono la testimonianza diretta di una cura estrema per l’immagine e una leggera scanzonatura di fondo che non abbandona mai l’attore.
Robert Downey Jr., mezzo secolo da outsider
50 candeline il 4 aprile e poca voglia di allinearsi allo stile pomposo delle star di Hollywood
La Presse
IL LOOK. Anti-conformista e ironico, Robert Downey Jr. sa come stuzzicare i propri fan nella voglia di sentirsi unici e irripetibili. Lui, d’altronde, in tanti anni di onorata carriera, ha fatto dell’originalità il proprio marchio di fabbrica.
LO STILE. Anche quando indossa il blazer, Robert non lo fa mai come un comune mortale. L’attore ama infatti i colori e rifugge l’anonimato come la peggiore delle pesti. Per questo il completo, anche se elegante, sfugge alle regole del grigio per rilassarsi su un celeste o un’altra tinta tenue. Ma porre su un completo classico una tinta insolita non è solo che la minore delle stravaganze per Robert. Sui red carpet di mezzo mondo l’attore ha sempre fatto la differenza per donare un tocco personale all’intero look. Una volta è un occhiale colorato, l’episodio successivo un papillon fluo, la volta dopo ancora una camicia in rosa salmone con fantasie eccentriche. Però Robert è capace anche di gusto addomesticato, e per esempio indossare un paio di pantaloni color kaki e una cravatta blu chiaro tono su tono, oppure stupire tutti con un abito bianco e camicia laminata. E il pubblico, ovviamente, lo ama.