Se vi siete mai chiesti dove si svolgesse il vostro film d'animazione preferito, Martin Vargic, designer di Halcyon Maps ha la risposta... una risposta molto dettagliata. Vargic ha infatti creato una mappa in cui sono indicate le ambientazioni di 122 tra i cartoon più celebri di tutti i tempi, da La carica dei 101 a Winnie the Pooh. Diamo uno sguardo alle prime dieci ambientazioni, a partire proprio da La carica dei 101.
Il film Disney è ambientato nella campagna inglese, ma non è l'unico. Anche Alice nel paese delle meraviglie, al sesto posto della classifica, condivide la stessa ambientazione bucolica.
A Bug's Life, celebre cartoon della Pixar, racconta le avventure di una formica che si allea con un gruppo di insetti male assortiti per difendere il suo formicaio.
Sullo sfondo del formicaio di A Bug's Life troviamo la zona del Texas al confine col Messico, area affascinante e più spesso visitata dal cinema western.
Il road movie In viaggio con Pippo usciva vent'anni fa sulla scia della fortunata serie TV che affiancava Pippo a un figlio adolescente, Max.
Tra le altre ambientazioni di In viaggio con Pippo, c'è anche New York City. La Grande Mela fa da sfondo anche a Z la formica, all'ottavo posto della classifica.
Il capolavoro dell'animazione giapponese Akira, diretto nel 1988 da Katsuhiro Otomo, ci proietta in un futuro distopico fatto di gang ferocissime, esperimenti governativi e persone dotate di poteri ESP.
Akira è ambientato a Tokyo, capitale del Giappone che nel film diventa Neo-Tokyo, dopo essere stata devastata dal terzo conflitto mondiale.
Uno degli ultimi classici Disney dell'era pre-animazione digitale, Aladdin fu il film che più di tutti proiettò la Mouse House nell'era dell'umorismo post-moderno e citazionista, con la sua versione "riveduta e corretta" de Le mille e una notte.
Aladdin è ambientato sulle rive del fiume Giordano. Nella foto, il luogo in cui si ritiene che sia stato battezzato Gesù.
L'ultima dei Romanov (voce di Meg Ryan) sfugge alla strage della sua famiglia a opera dei rivoluzionari e si riunisce alla nonna in Anastasia, mega-produzione Fox che tentava di fare le scarpe alla Disney.
L'azione di Anastasia si svolge nella splendida San Pietroburgo, ai tempi in cui era stata ribattezzata Leningrado.
Anche il figlio di Babbo Natale ha le sue ambizioni, in particolare quella di consegnare l'ultimo regalo dimenticato da suo padre la notte di Natale! Succede nel divertente Il figlio di Babbo Natale, film prodotto dalla geniale Aardman Animations, gli stessi di Shaun, vita da pecora e Galline in fuga.
Il figlio di Babbo Natale è ovviamente ambientato in buona parte al Polo Nord, dove si trova la casa di Santa Claus.
Atlantis - L'impero perduto è uno dei pochissimi film di fantascienza prodotto dalla Disney, che all'epoca fu accusata di essersi "ispirata" fin troppo alla serie giapponese Il mistero della pietra azzurra.
L'oceano Atlantico (o meglio i suoi fondali) fa da ambientazione alle avventure dell'esploratore Milo Thatch (voce di Michael J. Fox).
Uno dei classici assoluti dell'animazione americana, capolavoro della Disney, Bambi si svolge in una foresta lussureggiante.
La foresta di Bambi si trova al confine occidentale tra Stati Uniti e Canada.
Altro grande classico Disney, La bella e la bestia si basa su una delle fiabe più famose di tutti i tempi.
La bella e la bestia si svolge in un paesino situato nella zona centrale della Francia.
Ecco la mappa concepita da Martin Vargic, con le ambientazioni di 122 famosi cartoni animati.