Attore, superstar, eroe d'azione, icona, sex symbol. Sono tanti i titoli applicabili a Bruce Willis da tre decenni uno dei nomi più importanti della fabbrica dei sogni cinematografici. In occasione dei suoi 60 anni, ripercorriamo i punti salienti della sua carriera trionfante...
Bruce Willis in smoking sul red carpet del Festival di Cannes.
All'anagrafe Walter Bruce Willis, l'attore è nato in una base militare americana nella Germania dell'Ovest il 19 marzo 1955 da padre statunitense e mamma tedesca. Aveva 9 anni quando fu colpito da una grave forma di balbuzie, curata miracolosamente al liceo proprio nel momento in cui ha recitato per la prima volta sul palcoscenico in una produzione scolastica.
Bruce Willis è John McClane in Die Hard - Trappola di cristallo, colonna portante del cinema d'azione degli anni Ottanta. E' il 1988 e la sua carriera spicca il volo e il suo McClane diventa un'icona cinematografica, apparsa in cinque film nell'arco di oltre vent'anni.
All'epoca Willis era sposato con la splendida Demi Moore. Prima dell'epoca di Brad e Angelina, erano loro la coppia d'oro di Hollywood.
Il matrimonio con Demi è durato tredici anni, dal 1987 al 2000. La coppia ha avuto tre figlie. Nel 2009 si è risposato con la modella Emma Heming, dalla quale ha avuto altre due figlie.
Uno scatto da Hudson Hawk - Il mago del furto, tra i più sottovalutati della sua carriera. La commedia action è stata girata anche a Roma: sullo schermo Willis si innamora di Andie McDowell.
Sylvester Stallone, Bruce Willis, Demi Moore e Arnold Schwarzenegger inaugurano la catena di ristoranti Planet Hollywood. E' il 1991.
Oggetto del desiderio di Goldie Hawn e Meryl Streep in La morte di fa bella. Il di Robert Zemeckis è una delle pietre miliari nel progresso degli effetti speciali digitali.
Un'altra grande passione di Bruce Willis: cantare. L'attore ha perfino inciso tre album, riscuotendo modesto successo negli anni Ottanta.
Sul set di Quentin Tarantino nel 1994 alle prese con uno dei ruoli più importanti della sua carriera nel cult Pulp Fiction.
Nel 1995 ancora in canottiera per il terzo Die Hard - Duri a morire.
Nel 1997 aggiunge romanticismo ai suoi ruoli action e si diverte alle prese con la fantascienza. Eccolo salvatore di Milla Jovovich (e del mondo) ne Il quinto elemento.
Nel 1999 interpreta un altro tra i suoi film più importanti, l'horror psicologico The Sixth Sense - Il sesto senso.
All'altare con Michelle Pfeiffer... è solo un film, il sottovalutato Storia di noi due (1999).
Travolto da Cate Blanchett nella commedia brillante Bandits (2001).
Nel 2003 interpreta l'action L'ultima alba, tra i titoli meno memorabili della sua carriera. Lo ricordiamo però in coppia con Monica Bellucci.
Sul red carpet con Monica Bellucci nel 2003.
Nel 2005 in bianco e nero in Sin City. Alle sue spalle Jessica Alba in versione spogliarellista.
Bruce Willis riprende brevemente il ruolo di John McClane quando è ospite di Giorgio Panariello in Ma il cielo è sempre più blu (2004).
Nel 2009, vecchio e stanco (sullo schermo) ma sempre eroe action in Il mondo dei replicanti.
Nel 2012 gioca ancora con la sua età in un ruolo molto bello e tanto insolito in Moonrise Kingdom di Wes Anderson.
Nel 2013, a 58 anni, riprende il ruolo di John McClane nell'ultimo (fino ad ora) Die Hard - Un buon giorno per morire: la canottiera sotto la camicia resta, ma questa volta il fucile è letteralmente più grande di lui!