Prendendo in esame un campione di 80 uomini e donne, la ricerca ha chiesto al campione quale aspetto dell’intelligenza umoristica aprezzassero di più. A sorpresa è emerso che gli uomini non sono attratti in generale dalle donne spiritose, ma piuttosto da quelle in grado di ridere alle loro battute. D’altro canto invece le donne trovano sexy un uomo capace di fare sorridere. Insomma da una parte la conferma della propria capacità di conquista, dall’altra il segnale di un interessamento emotivo. L’antica storia della oreda e del cacciatore in versione questa volta ironica.
Poi la ricerca è proseguita ipotizzando per il campione la possibilità di spendere una somma di denaro nella costruzione del partner ideale. Ovvero i soggetti potevano individuare la quantità di denaro da spendere per sottolineare l’uno o l’altro degli aspetti della risata. Qui le risposte sono state in realtà più eterogenee. Alcune donne hanno dimostrato di preferire i partner che ridono alle battute, e uomini che hanno dichiarato di preferire le donne capaci di farli ridere.
Secondo gli studiosi, questo aspetto, che differisce leggermente dalla prima parte della ricerca, riguarda il fato che in generale entrambi gli aspetti della questione sono apprezzati sia dal genere maschile che da quello femminile. Soprattutto però sono le donne a essere conquistate dal fascino dell’intelligenza ironica. Infatti essa sarebbe vista come una sviluppata capacità mentale che idealmente potrebbe costituire un buon pattern genetico da trasmettere ai futuri figli. E ancora una volta la biologia incide notevolmente sui comportamenti tra persone e aspiranti amanti.