“Nel più tipico dei paesaggi italiani, tra borghi medievali e colline dai dolci declivi, si estende il distretto del cappello; un sistema di piccole e medie imprese che da oltre due secoli interpreta con successo un invidiabile primato: essere uno dei più importanti poli produttivi nella manifattura di questo capo di abbigliamento” con questa introduzione dal sapore fiabesco Ferruccio Vecchi introduce l’azienda italiana che da oltre trent’anni realizza accessori di moda caratterizzati dall’altissima qualità Made in Italy. Parliamo di cappelli, i cui materiali sempre ricercati, il design moderno, la cura delle lavorazioni, l’attenzione al dettaglio, hanno fatto di Ferruccio Vecchi una delle aziende leader nel suo settore.
Inconfondibile gusto italiano per una clientela raffinata ed esigente, tra cui alcune teste coronate (Kate Middleton e Caroline di Monaco per citarne alcune), che ancora oggi trova forma in una struttura di tipo artigianale, capace tuttavia di garantire una risposta rapida alle esigenze del mercato globale. Lo scenario è quello marchigiano, per la precisione Massa Fermana, provincia di Fermo, area che ha fatto della cappelleria il suo fiore all’occhiello, distinguendosi come polo specializzato tra i più prestigiosi in Europa. In questa realtà territoriale il cappello è un’arte, frutto di un patrimonio culturale, di un sapere antico che guarda alla tradizione artigianale pure sapendo ricercare e innovare per stare al passo con la moda.
Filati e tessuti pregiati, fibre naturali selezionate, saper fare italiano per un accessorio che ha vissuto un momento di tramonto, quando da oggetto diffuso è divenuto un elemento di nicchia. Ma la specializzazione delle maestranze, l’accuratezza delle lavorazioni e la capacità di innovarsi ripagano, e Ferruccio Vecchi dopo decenni di attività continua a rappresentare una delle realtà italiane più importanti del settore. Paglia, cotone, viscosa ed altri materiali naturali sono alla base della collezione primavera estate 2015.