La risposta è in una dieta molto famosa in America e amata anche da personalità come Jennifer Aniston, Madonna e la stessa Theron. Si tratta della dieta di Gillian McKeith, nutrizionista e autrice del bestseller You are what you eat, dove descrive un regime alimentare basato sul bilanciamento dei cibi e caratterizzato dall’assenza di privazioni eccessive a tavola. Infatti la regola della nutrizionista è semplice ed efficace. Tenere un diario alimentare per la prima settimana di dieta, annotando i cibi consumati, l’ordine e lo stato emotivo durante l’assunzione, permettendosi tutto e rinunciano a poco.
Pasti bilanciati, pochi grassi e abbondanza di snack, a base di tè e tisane, per velocizzare il metabolismo. Ma vediamo nel dettaglio i cibi proibiti, quelli consentiti e quelli da assumere con moderazione.
Nella prima categoria rientrano grassi saturi come dolci, torte cioccolata e biscotti, ma anche pasta raffinata, troppo ricca di carboidrati, e grassi animali complessi, carne rossa, maiale, burro e latticini. Anche caffè e alcol sono da evitare. Nella seconda rientrano tutti i cibi disintossicanti. Quindi frutta, verdura, legumi, farine integrali e cereali, noci, avocado, pesce, soia a legumi.