Per chi insegue gli eventi più originali legati al cibo, il vino o la birra. E per chi desidera passare un week end lontano da casa unendo al relax il piacere del palato. Ecco un calendario ricco di appuntamenti enogastronomici e non solo. Gli Emirati prendono per la gola fino al 21 Febbraio e invitano ad assaporare la propria cucina con il Gourmet Abu Dhabi, la Emirati Kitchen e lo Street Feast. Nella East Plaza di Abu Dhabi si alterneranno degustazioni, cene e masterclass con grandi chef. Spazio anche alla cucina straniera con i food truck internazionali che insieme a quelli locali si svolgeranno ogni week end in una città diversa. (www.AbuDhabiFoodFest.ae).
Leggi anche: ABU DHABI SEMPRE PIU’ HI-TECH (Turismo.it)
Siete amanti della Grande Mela? Fino al 6 Marzo potrete approfittare del New York Restaurant Week, l’iniziativa che propone cibo a stelle e strisce al costo dell’italian food. Per quasi tre settimane, 340 tra i migliori ristornati della città presenteranno menu di tre portate a prezzi fissi: 25 dollari a pranzo, e 28 dollari a cena. (nycgo.com/restaurantweek)
Leggi anche: E LA STATUA DELLA LIBERTA’ DIVENTASSE UN CONDOMINIO? (Turismo.it)
Milano si trasorma nella capitale del gusto con interessanti appuntamenti enogastronomici. Birra e alta ristorazione trionfano in “Il piacere in abito da sera” terza edizione dell’evento che fino al 25 Febbraio propone percorsi di degustazione di 20 tra i migliori ristoranti milanesi, con menu creati da grandi chef per esaltare le caratteristiche di Birra Moretti Grand Cru (Official Beer Partner di Expo Milano 2015). Tra i ristoranti che partecipano all’evento, Sadler, l’Osteria I Valtellina, Tano Passami l’Olio, La brisa, Ceresio e Alice. Da consultare, una guida realizzata da Birra Moretti, distribuita in oltre 350 attività commerciali, fra cui Eataly. (www.birramoretti.it – www.ilpiacereinabitodasera.it)
Leggi anche: MILANO, GRANDE FESTA PER IL CARNEVALE AMBROSIANO (Turismo.it)
Altro evento meneghino al JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7, per chi ha voglia di non bere sempre i soliti vini e scoprire nuove eccellenze. Lunedì 12 Marzo il protagonista sarà “Terroir Marche” con degustazioni che si terranno dalle 19 alle 21.30. (www.onav.it)
Dal 21 al 23 Febbraio, Palazzo del Ghiaccio di Milano ospiterà il Salone del vino artigianale con prodotti in degustazione italiani ed europei. Nelle serate al Live Wine Night, degustazioni a tema organizzate da Dan Lerner in enoteche, ristoranti e altri luoghi della citta?. (http://www.livewine.it)
Birra a profusione all’Italia Beer Festival dal 20 al 22 Marzo all’East End Studios – Studio 90, di Milano. La decima edizione dell’evento propone il meglio della birra artigianale italiana (ci saranno 35 birrifici e 200 birre in degustazione) accompagnata da hamburger, kebab e arrosticini abruzzesi. Durante il festival si terrà la premiazione della migliore birra dell’anno promossa dal CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali). (www.degustatoribirra.it)
FOTO: LA BIRRA PRODOTTA DAGLI STUDENTI DELL’AGRARIO DI CRODO
Le splendide sale di Castel Mareccio, a Bolzano, ospiteranno dal 4 al 7 Marzo la 93° edizione di un appuntamento storico per la vinicoltura altoatesina: la Mostra dei vini. 59 aziende e oltre 350 etichette in degustazione. Degustazioni verticali, comparative, monografiche e serate con gli chef . (www.mostravini.it)
Eataly non ha di certo bisogno di presentazioni. Le creature di Farinetti (a Milano, Roma, Torino, Bari, Genova e Piacenza) danno vita fino a Marzo a Il Gusto del 6 Senso. Un’opportunità unica per imparare a cucinare come un grande chef e in modo sano con il nuovo microonde JetChef premium di Whirpool durante lezioni semplici, interessanti e anche gratuite. Le terranno gli chef Whirlpool, che sveleranno anche 10 ricette top sul sito dedicato all’evento. (www.ilgustodel6senso.it)
La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia propone per l’1 e 2 Marzo una kermesse all’insegna della pizza: Gusto in scena. Il piatto simbolo dell’Italia e focacce gourmand che per l’occasione, in tema con questa importante manifestazione dedicata alla “cucina del senza”, saranno realizzate senza grassi e senza sale. I grandi maestri della pizzeria italiana spiegheranno anche come realizzarle. Saranno guidati da Marcello Coronini, critico enogastronomico e docente universitario ideatore e curatore della manifestazione che con la sua intuizione sulla “Cucina del Senza”, ha dato vita a un originale progetto di ricerca culinaria.(www.gustoinscena.it)
Leggi anche: VENEZIA, VIAGGIO ALL’INTERNO DI ALCHIMIA (Turismo.it)
La Settimana della birra artigianale (2-8marzo) si svolgerà in tutta Italia in tutta per scoprire le migliri birre artigianali con degustazioni, cene a tema, mini festival organizzati ad hoc da locali, bistrot, beershop che aderiranno all’inizitiva lanciata del blog tematico. (www.settimanadellabirra.it)
La patria del fritto, Ascoli Piceno, organizzerà dal 24 Aprile al 3 Maggio “Fritto misto”, la più grande manifestazione dedicata al fritto che sarà declinato in numerose varianti, dai piatti della tradizione ascolana – olive in testa – alle patatine. Il tutto da gustare in giro o nel tempio della frittura: il palafritto, dove si alterneranno anche showcooking e degustazioni di piatti molto speciali. (www.frittomistoallitaliana.it)
Un appuntamento da non perdere alla casa di reclusione di Volterra. “Cene galeotte” è una cena speciale, per almeno tre ottimi motivi. Anzitutto i menu sono ogni volta opera di chef blasonati o stellati. In secondo luogo perché si mettono a disposizone gratuitamente, aiutati in cucina dai detenuti che proprio grazie a questa esperienza sono riusciti a trovare una speranza e spesso anche un impiego reale nei ristoranti della zona. Infine, e non da ultimo, questa è una cena speciale anche perché il ricavato è interamente devoluto a progetti umanitari. Fino al 26 giugno. (www.cenegaleotte.it)