Il piacere di essere coccolati senza il peso dei centimetri in più. Quella di godere dei dolci senza pensare alle calorie in eccesso, è una condizione che caratterizza tutti gli amanti attenti alla forma fisica. Senza tuttavia sconfinare nella rinuncia e nella privazione, c’è un metodo che permette di giocare in cucina e confezionare dolci dal sapore intenso ma anche dallo stretto controllo di ingredienti e grassi. Si tratta dei dessert preparati secondo i principi della celebre dieta Dukan e pronti per soddisfare anche i palati più fini e snelli. Ecco quindi alcune ricette consigliate dal sito Dieta Dukan.
Non si poteva non cominciare con un dolce a base di cacao e proporre una Bavarese light. Per prepararla avete bisogno di: 2 cucchiaini di dolcificante Tic, 4 fogli di colla di pesce, 15 grammi cacao magro in polvere, 2 tuorli e 400 ml latte scremato. Per il procedimento invece, cominciate facendo ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi, in una casseruola sbattete i tuorli con il cacao, il dolcificante e un po’ di latte, quindi aggiungete il latte rimanente, lasciandone una goccia per ammorbidire la colla di pesce. Infine quando il composto assume la conformazione di una crema, va aggiunto alla casseruola e portata ad ebollizione. Poi lasciate raffreddare e versate negli stampini, conservate in ultimo in frigo.
Cheesecake cacao e vaniglia. La variante cioccolatosa della torta americana, ha l’aroma leggero della vaniglia e l’intensità del cioccolato. Per gli ingredienti; 4 uova, 2 cucchiai di crusca d’avena, 2 cucchiai di di yogurt greco 0% o formaggio fresco magro, 5 cucchiaini dolcificante in polvere, 3 cucchiaini cacao magro, 15 gocce di aroma cioccolato, 200 grammi philadelphia balance, 250 grammi ricotta magra, 10 gocce aroma vaniglia, 10 gocce di aroma nocciola. Per la base. Amalgamare 2 tuorli con 2 cucchiai di crusca, 2 di yogurt,1 cucchiaino di dolcificante, 1 di cacao magro e 10 gocce di aroma cioccolato (se piace, o altro aroma a piacere) poi aggiungere i bianchi montati a neve. Porre in uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno, in forno per 10 minuti a 150°. Dopo procedete con la crema e mescolate 200 g di philadelphia con 250 g ricotta e i 4 cucchiaini di dolcificante, le uova intere e l’aroma alla vaniglia. Dopo una pausa nel frigo tirare fuori la crema dal forno e versarla sulla base. Separatamente invece mescolare una porzione di crema a 2 cucchiaini di cacao magro, all’aroma nocciola e l’aroma cioccolato, e unire al dolce. Infine infornare per 30 minuti a 180° e estrarre solo quando si sarà formata una crosta sul dolce. Infine lasciar raffreddare e mangiare.