La cucina senza glucosio potrebbe sembrare una frontiera troppo avanguardistica per chi è abituato a farsi cullare dal pastoso sapore del comune dolcificante. Purtroppo per gli integralisti, la filosofia gastronomica dei piatti con poco o senza zucchero, vegana oppure crudista, è una realtà delle professioniste del palato. Tra queste, Romina Coppola, ha di recente pubblicato un libro di ricette edito da Veggie & Vegan di Eifis Editore, il cui titolo, Sugarless, è un inno ai piatti privi di saccarosio o a base di una quantità ridotta di quest’ultimo. D di Repubblica ne pubblica alcune estratte dal libro tra le più creative e sorprendentemente gustose, nonostante il grande assente. Ecco quali sono.
Tartufini al burro di arachidi. Ingredienti per 8/10 tartufi: 100 g di cioccolato fondente, 80 ml di latte di soia,
1 cucchiaio abbondante di burro di arachidi, 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere, 1 cucchiaino di olio di semi, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaio di zucchero mascobado (o di canna), cacao amaro per ricoprire. Faccio sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungo il cacao, la vaniglia, la cannella e lo zucchero. Verso il latte a filo e amalgamo bene il tutto. Aggiungo, infine, il burro di nocciole e l’olio. Lascio raffreddare in frigorifero per almeno 5/6 ore poi riprendo la crema, ormai densa e formo delle palline che rotolo nel cacao. Questi tartufini si possono preparare attenendo vari sapori, ad esempio il burro di arachidi può essere sostituito dal burro di mandorle, nocciole o anche tahin (crema a base di ceci).
Salame di cioccolato. Ingredienti: 100 g di cioccolato, 150 g di biscotti, 1 pugno di fave di cacao sbriciolate, 20 g di burro di cacao, 60 g di latte di cocco, 1/2 cucchiaino di vaniglia, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 pizzico di sale, cacao per ricoprire. Faccio sciogliere in un pentolino il cioccolato insieme al latte di cocco e al burro di cacao. In una terrina sbriciolo i biscotti in maniera grossolana e non appena il cioccolato è sciolto lo verso nei biscotti. Mescolo bene il tutto aggiungendo anche la vaniglia, il pizzico di sale e il peperoncino (se ti piace!). Verso il tutto nella carta da forno, arrotolo formando un cilindro e chiudendone bene le estremità. Lascio rassodare in frigorifero per 5/6 ore. Tolgo il salame dalla carta da forno e lo ripasso nel cacao. Nota: per ottenere un salame ancora più goloso si possono aggiungere spezie, 1 cucchiaio di caramello alle nocciole e datteri o anche frutta secca.