Il post Natale ha il suo peso: quella fetta di panettone o quel pezzetto di torrone di troppo proprio non ci volevano. Il ritorno al dovere comporta anche una perfetta remise en forme per uccidere i sensi di colpa; chiudersi ore e ore in palestra aiuta, ma non basta. Quel che serve è affiancare all’attività fisica un piano alimentare controllato: l’occhio vola nella terra a stelle e strisce là dove le grandi star, a quanto pare, hanno come colazione pane e dieta.
Leggi anche Dieta fast, digiuno intermittente per tornare in forma
Ce n’è per tutti i gusti da quelle più estreme a quelle più umane. Le avete provate davvero tutte? La moda del momento ha un nome, The Burn, ed è la dieta del supermetabolismo che, nel giro di pochi giorni, riattivando il metabolismo, permette di bruciare il grasso in eccesso e raggiungere il peso forma.
A inventarla è stata la nutrizionista americana Haylie Pomroy che invita le donne desiderosi di vedere l’ago della bilancia scendere a prestare una maggiore attenzione alla qualità dei cibi che si scelgono per essere portati in tavola. Come funziona? Il sacrificio ha i giorni contati, bastano solo 4 settimane per toccare con mano i risultati. Come ogni dieta si inizia di lunedì e, durante la prima fase, ci si concentra sui carboidrati e frutta dal punto di vista alimentare mentre, sul piano sportivo, via libera all’ attività aerobica.
Leggi anche Depurarsi a tavola: 5 elementi top
A seguire è la fase proteica, sempre di due giorni, che sblocca il grasso che si brucia più facilmente come? Consumando carne, insaccati magri, pesce e tante, tantissime verdure, meglio se cotte alla griglia o lessate a cui abbinare addominali, squat e flessioni. Il weekend, dal venerdì alla domenica, è il momento in cui si deve dare al corpo energia mixando gli ingredienti assunti nelle giornata precedenti, quindi grassi sani, crostacei, carne di manzo, pollame, pesce, legumi, verdure e frutta. No a latticini, zuccheri raffinati, dolcificanti sintetici, caffè, té o alcol, ad addolcire le giornate ci pensano attività soft come lo yoga o lo stretching.
Leggi anche Cellulite, gli sport killer
Al fine di portare a termine la missione, ci sono dei piccoli accorgimenti che è bene rispettare: ogni giorno bisogna consumare 5 pasti, partendo dalla colazione, uno dei momenti più importanti, proseguendo con lo spuntino, il pranzo, la merenda e la cena. Mangiare spesso permette di tenere il metabolismo attivo.