Camminare: perché è green, perché è sano, perché permette di conoscere il mondo, perché si può fare da soli ma anche in compagnia. E’ questo il tema dell’87esima edizione di Pitti Immagine Uomo, il grande evento fiorentino dedicato alla moda maschile che quest’anno punta l’accento su una moda che non solo permette, ma incita ad andare a piedi. ‘Walkabout Pitti’, il concept della kermesse che inonda la Fortezza Da Basso dal 13 al 16 gennaio vuole sottolineare che né la moda né il cammino oggigiorno sono necessari, ma sono entrambi frutto di una libera scelta stilistica.
Cosa aspettarsi dunque dalle tendenze di questa edizione? Se i brand si sono attenuti al tema, non sorprenderà trovare tantissime sneakers o scarpe basse da cammino, come ci hanno anticipato alcune preview, ma anche pantaloni comodi dalle linee essenziali, giacche strette ma morbide, per un nuovo gentleman che non rinuncia alla sartorialità ma ha bisogno di avvicinarsi al casual, piumini e capispalla high tech per muoversi all’aperto. Circa 1090 marchi, a cui si aggiungono 79 collezioni donna di Pitti W, aziende presenti da oltre 30 paesi (che rappresentano ben il 40% di brand di questa edizione).
Oltre ai tantissimi brand che ogni anno partecipano alla kermesse fiorentina, sono numerosi gli eventi speciali e le novità. Tra esse, l’anteprima assoluta del nuovo corso di North Sails, presentata dal nuovo Ceo Eric Bijlsma di North Sails Apparel; la presenza di un brand prestigioso dalla Germania come Bogner che sceglie Pitti Uomo come palcoscenico per presentare la nuova collezione Man, e il rientro importante a Pitti Uomo di un altro brand blasonato dalla Germania, Windsor. Ancora, il lancio internazionale del nuovo progetto Fusalp, marchio storico dell’outdoor francese che lancia una nuova collezione ski e après-ski. Il debutto in anteprima della nuova capsule collection The White Briefs by Nick Wooster, che suggella l’alleanza del brand svedese di underwear con il celebre direttore creativo statunitense, icona di stile; e ancora, l’ingresso a Pitti Uomo di Artisan De Luxe, sofisticato progetto denim statunitense sotto la direzione creativa di Philippe Naouri. Roy Roger’s chiama da Londra lo shoeshiner Jock Kennery che offre presso la propria boutique fiorentina un servizio esclusivo e riscoprire un trattamento non più in uso, quello del lucida scarpe, un lavoro manuale che Kenney e la sua London Shoeshine Limited stanno cercando di riabilitare come bussiness di lusso.
Questi sono solo alcuni dei tanti, tantissimi eventi e presentazioni che si terranno in questi tre giorni frenetici alla Fortezza Da Basso. Il programma completo con tutti i dettagli del calendario lo trovate sul sito ufficiale della manifestazione.