Condé Nast Traveler ha chiesto ai suoi lettori di eleggere le migliori città d'arte e cultura del mondo. Nella classifica stilata, ben tre città italiane rientrano nella top ten. Scopriamo insieme quali.
Al primo posto della classifica c'è Cracovia, Polonia. La città è stata eletta "Capitale mondiale della letteratura 2013" dall'UNESCO, grazie alle decine di eventi annuali dedicati ai libri che vi si tengono e agli scrittori Premi Nobel a cui la metropoli ha dato vita:Czeslaw Milosz, Wislawa Szymborska, e Ivo Andric.
Al secondo posto troviamo Luxor. Con i suoi 4000 anni di Storia, questa città dell'Antico Egitto è oggi una delle sedi archeologiche più importanti al mondo.
Oltre ad essere meta di pellegrinaggio, la capitale della Galicia è una delle città spagnole più interessanti dal punto di vista storico e architettonico. I monumenti religiosi e secolari che si trovano a Santiago de Compostela le hanno permesso di trovarsi al terzo posto di questa classifica.
Costruita in base alle visioni di un unico uomo, San Pietroburgo è una delle città che si sono create più rapidamente al mondo ed è, in sé, un esercizio di stile dell'arte russa. Oggi, inoltre, è sede di alcuni dei musei, dei teatri e delle sale concerto più importanti al mondo. Per questo, si trova al quarto posto.
Restiamo nell'Europa dell'Est per arrivare al quinto posto, occupato da Budapest. La capitale dell'Ungheria ha una Storia che comincia 2000 anni fa con i primi insediamenti celtici e che ha raggiunto il culmine dell'importanza culturale nell'800.
I lettori americani hanno scelto di mettere al sesto posto Vienna. La capitale austriaca che ha dato i natali a Mozart,Beethoven, Brahms, e Mahler resta ancora oggi una delle capitali mondiali della musica classica.
Sbarchiamo in Repubblica Ceca per scoprire la settima città della classifica: Praga. La città, che è stata uno dei principali centri culturali d'Europa per oltre 1000 anni è ancora oggi un luogo dal fascino intramontabile.
Torniamo a parlare di Mozart giungendo la città all'ottavo posto della classifica: Salisburgo. La metropoli austriaca, arroccata sulle Alpi, è un salto nel tempo e un'immersione in una dimensione culturale che suona al ritmo della musica classica.
Ed eccoci alla prima città italiana in classifica: la Città Eterna occupa la nona posizione della top ten stilata dai lettori di CNTraveler, che della capitale apprezzano le antiche romane e la continua presenza di arte e Storia che si respira camminando per le sue strade.
A parimerito con Roma troviamo Venezia, la più particolare città del mondo per la sua costruzione sull'acqua e l'impressionante numero di monumenti e attrazioni culturali che vi si trovano.
Al decimo posto si posiziona Parigi. La capitale francese , con i suoi monumenti simbolo e l'allure di romanticismo, resta una delle mete sognate dai viaggiatori d'oltreoceano.
Infine, al decimo posto, a parimerito con Parigi, ecco la splendida Siena. La piazza del Palio, la sua Storia di indipendenza e la presenza di opere rinascimentali di insestimabili valore le hanno permesso di conquistarsi lo stesso posto della ben più "grande" capitale francese.