Da Donna Imma a Mamma Fratelli de "I Goonies", passando per il mondo di Tarantino alle pallottole di Bonnie & Clyde. In occasione dell'uscita di "Gomorra - La serie" in un cofanetto DVD e Blu-Ray, vi presentiamo dieci tra le donne più toste, potenti e spietate viste sul grande e piccolo schermo.
Il look di Maria Pia Calzone nei panni di Donna Imma Savastano in "Gomorra - La serie". A proposito degli abiti di scena l'attrice ha dichiarato: "Sul set avevo sempre pantaloni a vita bassa più piccoli di due taglie. Mi costringevano a determinate posture. Li indossavo per involgarire il personaggio".
Maria Pia Calzone è Donna Immacolata "Imma" Savastano, protagonista di "Gomorra - La serie". Moglie devota, madre di famiglia, e donna spietata se è necessario.
Ha detto l'attrice: "La nota caratterizzante del personaggio è quella umana. Non è una donna dai sentimenti rabbiosi. La cosa più difficile a cui ho dovuto lavorare è stata questa sua capacità di dubitare di tutto e di tutti. Una vita così è una vita da paranoico: per quelli della Camorra è la condizione per sopravvivere. Si dice una cosa, se ne pensano altre tre, si cercano altre vie di fuga...".
LEGGI L'INTERVISTA - DONNA IMMA TORNA A GOMORRA: "LE DONNE SONO FATTE PER COMANDARE"
Faye Dunaway è Bonnie Parker in "Gangster Story", capolavoro del 1967 diretto da Arthur Penn. L'attrice ha dato vita a un personaggio indimenticabile. La coppia Bonnie & Clyde, composta dalla Dunaway insieme a Warren Betty è tra le più memorabili della storia del cinema.
Era il 2003 quando Lucy Liu interpretava il ruolo più importante della sua carriera: quello di O-Ren Ishii in "Kill Bill - Volume 1" (2003). Kimono, katana e una sete infinita di sangue e vendetta...
Signora della droga per Oliver Stone: Salma Hayek è Elena in "Le belve" (2012), forse la cosa più riuscita di un film già dimenticato. Il personaggio viene chiamato proprio "Madrina".
Lena Headey e il suo bel volto sfigurato. Eccola nei panni di Ma-Ma, gangster del futuro nell'inedito e riuscito "Dredd".
Divertente e spietata Michelle Pfeiffer, musa di Luc Besson nella commedia "Cose nostre - Malavita", prodotta da Scorsese. Il personaggio è la moglie di un capomafia entrato nel programma protezione testimoni. Una donna che riprende con piacere le "abitudini" del suo passato...
Dominatrice fetish. Rosario Dawnson a capo della gang di donne sanguinarie della saga di "Sin City".
La cosa più interessante di "Solo Dio perdona - Only God Forgives" (2013) è Kristin Scott Thomas, madre mafiosa in cerca di vendetta per il figlio ucciso. La grande attrice sfodera un'insolita chioma bionda nel ruolo più spietato della sua carriera.
Uno scatto di Catherine Zeta-Jones in "Traffic" (2000), pellicola da Oscar in cui la vediamo ereditare il cartello della droga messicano dal marito finito nei guai. Sul set l'attrice era veramente in attesa di un bambino avuto da Michael Douglas.
La grande Anne Ramsey nei panni di una mamma orso, letteralmente. Fisico mascolino, voce rotta da mille sigarette, umorismo che più nero non si può, Mamma Fratelli è un boss criminale che mette davvero paura. Almeno a un gruppo di pre-adolescenti alla ricerca del tesoro dei pirati. Anne Ramsey è eccezionale ne "I Goonies", come geniale fu l'idea di darle una voce maschile nella versione italiana.