L’INGREDIENTE: il Gorgonzola è un grande formaggio, dal sapore forte, ma che ha anche interessanti proprietà terapeutiche. E’ “nato” nella zona di Milano, e sin dal Medioevo si usava mangiarlo per curare alcuni disturbi gastro-intestinali. Il suo segreto è nascosto nelle muffe, ma anche nei suoi fermenti lattici. Unico per le sue proprietà nutrizionali e antiossidanti, ma anche per le sue intense caratteristiche organolettiche e per la sua digeribilità, si presta come ingrediente perfetto per una ricetta tutta “green”.
NOME DELLA RICETTA: Ravioli ripieni di gorgonzola dolce crema di spinaci con scaglie di pecorino e salvia croccante
LIVELLO DIFFICOLTA’: medio
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. 350 gr di pasta fresca all’uovo (300 gr di farina, 2 uova,sale, acqua), 200 gr di gorgonzola dolce, 400 gr di formaggio fresco, 200 gr di spinaci puliti, 120 gr di pecorino, 1 tuorlo per chiudere bene i ravioli, 16 foglie di salvia, 16 gherigli di noce, 20 gr di burro, sale e pepe.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 70-80 minuti
SVOLGIMENTO: Preparare la pasta all’uovo con 300 grammi di farina, 2 uova, e acqua q.b. Lasciarla riposare coperta in frigo per 30 minuti circa. Per preparare il ripieno, mettere in una terrina il gorgonzola con il parmigiano e 200 gr di formaggio fresco. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e distribuirvi il ripieno, confezionando i ravioli con un diametro di circa 8 cm. Per preparare la salsa, lavare gli spinaci, farli insaporire con il burro in padella e frullare al minipimer con il resto del formaggio fresco, aggiungere sala e pepe qb. Lessare i ravioli, scolarli al dente, farli mantecare nel tegame con il burro e la salvia e servire mettendo prima la salsa di spinaci, poi i ravioli ben scolati e asciugati e sopra e le scaglie di pecorino con la salvia croccante e qualche gheriglio di noce.
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.