Pubblicato il

Come Hänsel e Gretel a Roma

Appuntamento con la dolcezza a stelle strisce tra i locali che hanno copiato la moda d’oltreoceano: dai cupcakes ai muffin passando per i pancakes, la gola è servita.

Dolci americani:cupcakes
Courtesy of©578foot/iStock

Il sogno americano è qualcosa che tutti hanno nel cuore, vuoi per la passione per lo shopping, per la musica o per gli immensi spazi e, nonostante possa sembrare strano, anche la cucina ha i suoi fans. Al di là dei fast food, la pasticceria a stelle e strisce ha il suo perché: chi sogna di essere una Carrie Bradshaw a spasso per Manhattan pronta ad affogare dispiaceri e delusioni tra i gioielli i chiave dolce della celebre Magnolia Bakery, non c’è bisogno di volare lontano, anche la Roma eterna ha i suoi angoli di gusto dove coccolare il palato con delizie che fanno leccare i baffi. Si parte dalla colazione e come non pensare di portare in tavola i tipici pancakes? Parliamo di quella sorta di soffici frittelle, molto simili alle crêpes, accompagnata generalmente da sciroppo d’acero ma si può optare anche per varianti a base di cioccolato o marmellata.

Leggi anche Arrivano sul mercato italiano gli “American Pancakes”

Non c’è niente di meglio che alzarsi con il piede giusto: ogni weekend in zona Cassia, al 701 si viene deliziati con una colazione americana con tanto di caffè lungo, succo d’arancia e, protagonisti assoluti, i pancakes: morbidi e cotti al momento, un vero trionfo di sapori per il palato. Anche Kevin & Victory’s Bakery, in quel di Ponte Milvio, attende gli amanti della pasticceria originale con burrose sorprese che accolgono chi varca l’ingresso di questo “Paese delle Meraviglie” in miniatura. La tenerezza si racconta passando per cupcakes, brownies e dolci realizzati avvalendosi di prodotti “a Km 0” ed a basso impatto ambientale il tutto con un ingrediente fondamentale, la creatività.

Leggi anche A Roma anche la pasticceria è fashion

Vicini di casa quelli della Bakery House, un locale di stampo americano dove il buongiorno si vede dal mattino: a rendere la giornata ghiotta ci pensano i soffici pancakes serviti con la scelta di frutta fresca, sciroppo d’acero o cioccolato ma anche gli scones, biscotti con uvetta gocce di cioccolato serviti con panna e fragole. La gola qui fa da protagonista: lo sguardo e l’olfatto non possono che essere rapiti dal profumo di carrot cake a base di carote, noci e un pizzico di cannella, cheesecake newyorkese, brownies, morbidissimi cupcakes, donuts fritte ricoperte di glassa al cioccolato e zuccherini e ancora lei, l’apple pie, la crostata americana per eccellenza fatta con pasta brisee, mele e cannella. Chi preferisce il salato, croccanti french toast cucinati secondo la classica ricetta americana.Per non essere mai soli, tutto è accompagnato da cappuccino, caffè americano, smoothies e innumerevoli selezioni di tea.

Leggi anche Cake design, l’arte che fa venire l’acquolina in bocca

Che sapore ha la dolcezza? Basta porre il quesito a La Muffineria, un book bar in zona Ostiense dove vengono serviti oltre 30 differenti varietà, dolci o salate di muffin: da provare gli ottimi abbinamenti proposti come pere e ricotta, nocciole e nutella, arancia e cioccolato fondente, ciliegia e brandy ma anche gorgonzola e noci, wustel e patate, stracchino e mortadella etc. il tutto deliziati da innumerevoli eventi in calendario, dove dilettarsi tra esposizioni d’arte, presentazioni di libri e letture.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti