Forse non sono stati gli anni più memorabili che la Storia della moda ricordi, eppure anche gli anni Novanta ci hanno segnati. E come ogni tendenza del passato che si rispetti, anche loro sono pronti a tornare per qualche stagione, imponendo tendenze del passato che -le star, in primis- adattiamo allo stile contemporaneo. Dal beauty al guardaroba, dagli hair-trend alla musica, ecco tutto quello che stiamo ripescando dal 1990.
In foto: Madonna con le sue intramontabili sopracciglia scure in contrasto con i capelli platino.
Le similitudini con lo stile scelto da Rita Ora sono evidenti, anche nell'acconciatura e nel trucco.
L'altra tendenza imposta da Madonna per quanto riguarda il mondo delle acconciature è la coda alta. Folta, voluminosa e in continuo movimento, proprio come la cantante.
Agli ultimi MTV Awards Fergie ha scelto di indossare la stessa identica acconciatura...
E così ha fatto anche Katy Perry.
Negli anni Novanta andava di gran moda mettere in mostra l'ombelico. Da Britney a Christina Aguilera, tutte le vere star del momento portavano i crop top...
...che erano così di tendenza da sbarcare persino sulle passerelle (qui, Kate Moss per Todd Oldham, Primavera-Estate 1996).
La star del momento che più apprezza il ritorno di questa tendenza è sicuramente Miley Cyrus, fan del crop top che non perde occasione per mettere in mostra la pancia.
Si chiamano "baby-hair" quelle ciocche di capelli che sfuggono al controllo della molletta e che negli anni Novanta si portavano appiccicate alla fronte con l'uso di uno strato abbondante di gel. Oggi, anche quelle sono tornate, grazie soprattutto all'intervento di FKA Twigs, la star dell'R'n'B divenuta famosa come nuova fiamma di Robert Pattinson.
Il loro tirorno, però, è sancito soprattutto dalle passerelle, dove abbiamo visto una grande abbondanza di baby-hair (in foto: la sfilata Prada Primavera-Estate 2015).
E nella decade dei colori pastello, le labbra si tingevano di rosa con un tocco di matita o con del gloss, preferibilmente fruttato).
Pare che l'epoca del rosa confetto sulle labbra e dello sberlucchicio appiccicoso sia tornata, come ci dimostra Rihanna.