Tina Turner, all'anagrafe Anna Mae Bullock (nata il 26 novembre 1939) è conosciuta meglio con il suo soprannome: "la regina del rock 'n' roll". In occasione del suo settantacinquesimo compleanno ripercorriamo la sua carriera, la sua vita, e i palcoscenici che ha infiammato in tutto il mondo.
Capelli corti, abito di lustrini e una carica leggendaria sul palcoscenico. E poi quella voce, inimitabile e immediatamente riconoscibile. Sono ormai più di cinquanta anni che la Turner canta in giro per il mondo. Inizialmente Anna Mae Bullock sognava di fare l'infermiera. Un destino burrascoso e l'uscita dal tunnel del matrimonio con "Ike" la hanno consacrata eternamente nell'olimpo della musica.
Insieme dal 1958, Ike e Tina Turner hanno suonato insieme per quasi vent'anni. I due si sarebbero sposati (secondo l'autobiografia della musicista) nel 1962 a Tijuana. Le storie di violenza domestica legate al matrimonio sono ormai celebri. Come quella volta in cui Tina, all'ennesima lite e all'ennesima violenza subita, cercò di suicidarsi ingoiando cinquanta pillole di Valium. Era il 1968. Nel 1976 Tina ha chiesto il divorzio da Ike. Lo ha ottenuto nel 1978.
La Turner in concerto nel 1982, un anno prima di raggiungere il successo mondiale come solista. All'epoca in piccoli locali in giro per gli USA, finalmente libera da Ike. A poco a poco iniziò ad essere notata: a un certo punto fu lei ad aprire tre concerti dei Rolling Stones, a duettare con Rod Stewart e fare colpo anche sul Duca Bianco David Bowie che la aiutò ad ottenere un contratto con la Capitol Records.
La chioma di Tina Turner, marchio di fabbrica della sua icona. Lo scatto risale agli anni Ottanta.
Sul palcoscenico negli anni Novanta. Nel corso della sua carriera la Turner ha polverizzato le classifiche musicali in tutto il mondo con svariate dozzine di singoli. Tra questi ricordiamo la cover di "Let's Stay Together" (1983), "What's Love Got to Do With It" (1984), "We Don't Need Another Hero" (1985), "The Best" (1989), "GoldenEye" (1995, tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film di 007).
Sono tanti anche i duetti registrati. Eccola insieme a Bryan Adams a cantare "It's Only Love" (1986). La ricordiamo anche al fianco di David Bowie con "Tonight" (1984), Eric Clapton con "Tearing Us Apart" (1986), Rod Stewart con "It takes two" (1990) e naturalmente insieme a Eros Ramazzotti in "Cose della vita" (1998). Più recentemente, nel 2006, ha duettato con Elisa incidendo il brano "Teach Me Again".
Con Eros Ramazzotti nel video di "Cose della vita" (1998), diretto da Spike Lee.
Con Sophia Loren nel 1999. La foto è stata scattata a Milano in occasione di un evento organizzato da Giorgio Armani.
Attrice sul set apocalittico di "Mad Max - Oltre la sfera del tuono" (1985). Eccola in uno scatto con Mel Gibson, (anti)eroe della saga.
Nel 2000 sul palco di Sanremo dove canta "Whatever You Need".
Sul palcoscenico a Londra nel 2000.
Tina Turner e Beyoncé ai Grammy Awards nel 2008, dove hanno cantato il classico "Proud Mary".
Nel 1993 Angela Bassett ottiene una nomination all'Oscar grazie alla sua performance nel biopic "Tina - What's Love Got to Do It?", che racconta gli anni del matrimonio della Turner fino al grande successo mondiale.
Angela Bassett e Laurence Fishburne sono Tina e Ike Turner in "Tina - What's Love Got to Do With It?".
Tina Turner e Angela Bassett in uno scatto dietro le quinte dal film "Tina".
Il 25 gennaio 2013, la Turner ha chiesto la cittadinanza svizzera, rinunciando a quella statunitense. Il 4 luglio del 2013 Tina Turner ha sposato il produttore discografico tedesco Erwin Bach, con cui è insieme ormai dal 1986.