Tutti i frutti migliori della natura in una ricetta dal sapore intenso, ricco di proprietà benefiche e nutritive. L’ingrediente principe di questa ricetta è, però, la verza la quale, assieme gli altri ortaggi della famiglia delle Crucifere, come broccoli, cavolfiori, rucola e rape, sembrerebbe capace di esercitare azione protettiva nei confronti dei tumori. I suoi isotiocianati, in grado di stimolare le cellule a produrre alcuni bioenzimi efficaci nel contrastare la degenerazione del DNA, assieme all’azione dei fitoestrogeni, riescono a contrastare l’insorgenza dei tumori connessi all’attività degli ormoni, quali il cancro alla mammella e quello alla prostata.
NOME DELLA RICETTA: Crema di verza rossa e patate violette con vellutata di carote e curcuma fresca, semi di girasole e tortino di riso venere con avocado.
A parte fare lo stesso procedimento anche per le carote. Mettere a cuocere il riso venere, scolarlo e lasciarlo intiepidire. Pulire l’avocado e condirlo con sale limone e pepe e unirlo al riso, lasciando qualche fetta per la decorazione. Separate il brodo dalle verdure con un colino. Passate al mixer le patate e le verze da una parte e le carote dall’altra parte fino ad ottenere due vellutate cremose. Componete il piatto come la foto grattugiando alla fine la curcuma fresca e decorando con qualche seme di girasole.
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
Leggi anche: