Pubblicato il

Cooking with the Bears, il ricettario degli orsi

Un libro di cucina con i piatti di chef grandi, grossi e pelosi. La comunità Bear ai fornelli

Dimenticate gli chef con gli addominali scolpiti che tanto vanno di moda adesso. Dimenticate le ricette salutiste in voga tra le cucine stellate. Dimenticate la parsimonia. Questo è un ricettario fatto di abbondanza: di pancia, di pelo, di calorie, ma anche abbondanza d’amore, di ironia, di orgoglio. Cooking with the Bears – Healthy Recipes by Hairy Men’ è il libro che non può mancare tra i ricettari che avete in casa, perché in un colpo solo porta tra i fornelli gustosissime ricette condite da tonnellate di humor, sensualità e fantasia.

E’ il primo libro di cucina dedicato all’universo Bear, gli orsi, la comunità di omoni barbuti e pelosi che fanno parte del mondo LGBT: dalla Gramigna with Sausages all’Alternative Caponata, passando per i Folktronic Spaghetti e le Rainbow Crepes, il volume ci porta in un mondo dove ‘healthy recipe’ è un eufemismo, ma hairy men proprio no. Ritratti mentre preparano le ricette attraverso l’obbiettivo di Angelo Sindaco, autore del cookbook, gli orsi posano da soli o in coppia nelle loro cucina alle prese con gli ingredienti, non senza un pizzico di quella ironica irriverenza che caratterizza la community. Assieme alle loro foto e alla ricetta, una breve presentazione degli chef orsi racconta aneddoti della loro vita, del loro lavoro, della loro coppia e delle loro passioni. Cooking with the Bears si apre con un’introduzione di Mark Enders, fondatore di AccidentalBear.com, punto di riferimento per l’arte, la cultura, la moda e soprattutto la musica queer.

Molte delle ricette riprendono la tradizione: dall’amatriciana al ragù, passando per le orecchiette al gattò (guai a chiamarlo gateaux, avvertono gli chef), i piatti regionali trionfano, a volte con varianti moderne. E poi ci sono i dolci, le cheesecakes, i cupcakes, le torte. Nessuno sconto alla dieta, altrimenti il fisique du role va a farsi benedire, ma tanto tanto sapore condito di allegria. In tutto sono 32 le ricette proposte, per un volume consistente (176 pagine) a copertina rigida, pubblicato lo scorso ottobre da Drago edizioni, che verrà presentato a Milano il 29 novembre al Teatro Filodrammatici.