Qualcuno aiuti il nostro amico James nel capire cosa voglia fare della sua vita. Dopo il suo esordio nel mondo della musica con l’EP “Turn In Tup” e l’album “Motorway”, rispettivamente nel 2011 e 2012, James Franco ha annunciato l’uscita di un nuovo lavoro intitolato “Let Me Get What I Want” ed ispirato alle canzoni degli Smiths.
Effettivamente i suoi trascorsi nel mondo dello spettacolo sono, come dire, parecchio versatili. James Edward Franco, nato a Palo Alto il 19 aprile del 1978, può annoverare nel suo curriculum lavori di attore, regista, scrittore, sceneggiatore e modello. Ha iniziato a recitare negli anni novanta in serie televisive come Freaks and Geeks, ma a consacrarlo a livello internazionale è stato il ruolo di Harry Osborn nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi.
Nella sua carriera ha ottenuto finora due candidature e una vittoria ai Golden Globe e una candidatura agli Oscar per 127 ore. Da un po’ di tempo ha messo da parte i riflettori puntati su di lui per nuove sperimentazioni cinematografiche. Se così possiamo dire. Sicuramente non manca mai a chi lo segue sui social network, dove è davvero molto presente, in tutte le salse.
E ora l’album, realizzato dall’attore in collaborazione con Tim O’Keefe nell’ambito del progetto concettuale Daddy, risalente ai tempi della scuola d’arte Rhode Island School of Design, frequentata dai due artisti, è basato su alcune poesie scritte da Franco, “Directing Herbert White: Poems“. Verrà consegnato al mercato entro la fine del 2015 e alle sue lavorazioni sta prendendo parte anche l’ex bassista degli Smiths, Andy Rourke.
“Originariamente avevo chiamato questa raccolta ‘The Best of the Smiths: Side A and Side B’, perché ho scritto queste poesie per illustrare quanto un mezzo d’espressione (la musica) possa influenzarne un altro (la poesia)” – ha spiegato recentemente l’attore – “Le canzoni degli Smiths mi hanno ispirato nella stesura delle poesie. Una volta scritte, Tim ed io abbiamo portato il materiale su un altro piano e abbiamo trasformato delle poesie ispirate da canzoni in vere e proprie canzoni”.
Per ciascuna delle canzoni incluse all’interno del progetto verrà girato un videoclip e l’insieme delle clip formerà un film, intitolato proprio come il disco. Di “Let me get what I want” è stata già pubblicata sul web un’anteprima, il brano “The charming man” con relativo videoclip. Già, proprio “un bel periodo per il cambiamento”, Franco.