Quella di Matthew McConaughey è una rinascita cinematografica post-Oscar?
LEGGI L'INTERVISTA A MATTHEW MCCONAUGHEY
Non proprio. Sin dall'inizio della sua carriera l'attore ha sfoderato carisma, talento e simpatia, e soprattutto la voglia di mettercela tutta in qualsiasi ruolo avrebbe affrontato. Dopo il decollo nello star-system, si è ritrovato per anni prigioniero del limbo delle commedie romantiche più disparate. Ci ha messo parecchio per uscirne. Eppure, quando lo incontriamo davanti al Colosseo per parlare di "Interstellar" - in cima alla lista di film più attesi dell'anno - l'attore non esita e dice: "Credo che in futuro tornerò alla commedia".
LEGGI: ISLANDA, UN MONDO ALIENO AL SERVIZIO DI HOLLYWOOD
In occasione del nuovo kolossal sci-fi di Christopher Nolan (in uscita dal 6 novembre) vi raccontiamo la vita e la carriera dell'affascinante Matthew McConaughey in una serie di immagini tratte dai suoi film, dai red carpet o semplicemente da alcuni interessanti momenti dietro le quinte.
Immortalato davanti al Colosseo, Matthew McConaughey presenta a Roma "Interstellar". Cliccate qui per leggere l'intervista su Film.it
Jeans, maglietta e giubbotto di pelle. Il quarantaquattrenne McConaughey si presenta così a una delle première ufficiali del suo ultimo film. L'attore è attualmente impegnato nel tour promozionale di "Interstellar" che lo sta portando in giro per il mondo.
Uno scatto da "Interstellar". McConaughey è Cooper, astronauta a capo di una spedizione attraverso i buchi neri dello spazio allo scopo di salvare gli abitanti della Terra. Anne Hathaway è la collega Brand, anche lei arruolata dalla NASA.
Il prezzo da pagare per aver accettato la missione sarà quello di abbandonare a tempo indeterminato la famiglia. E' così che Cooper si lascia alle spalle i due figli, promettendo loro che un giorno tornerà. Quando si viaggia attraverso i buchi neri però, il tempo diventa relativo e decine di anni possono passare anche nel giro di pochi minuti.
Qui le prime recensioni del film
Cominciamo a ripercorrere successi ed insuccessi di McConaughey. Eccolo baciare Kate Hudson in "Come farsi lasciare in 10 giorni", rom-com girata all'apice del suo status di "sex-symbol da commedia". Era il 2003.
Due anni dopo unisce romanticismo e azione al fianco di Penelope Cruz in "Sahara". Ma il film è una box-office bomb: un fiasco in giro per il mondo. Costato 160 milioni di dollari, ne ha incassati solo 120.
L'anno successivo, il 2006, interpreta la commedia romantica "A casa con i suoi", al fianco di Sarah Jessica Parker. Il film va bene al box-office, ma viene massacrato dalla critica.
Una immagine tipica del cinema di McConaughey all'inizio degli anni 2000. Eccolo senza maglietta, pronto a mostrare il suo fisico. Questa volta però la "reunion" con Kate Hudson nel debole "Tutti pazzi per l'oro" non arriva all'altezza di "Come farsi lasciare in 10 giorni". E viene anch'esso massacrato dalla critica.
Ha detto McConaughey ai microfoni di Film.it: "Mi sono piaciute tanto le commedie, credo che tornerò a quelle in futuro. Nel dramma però posso andare in profondità con le emozioni. Ho sempre voluto fare dramma. Volevo trovare l'ossessione dei miei personaggi senza rischiare di fare affondare il film".
A Cannes nel 2012 con Zach Efron e Nicole Kidman. Tutti e tre protagonisti di "The Paperboy", film che segna l'inizio della svolta di carriera di McConaughey. Dalle commedie adesso passerà ai drammi. E arriverà all'Oscar.
Nel 2012 è un bad boy dal cuore d'oro in"Mud", un altro ruolo chiave della sua "seconda carriera". Christopher Nolan lo vedrà proprio in questo film: sarà in quel momento che gli offrirà il ruolo di Cooper in "Insterstellar".
E' ancora il 2012 e McConaughey non smette di sorprenderci: indimenticabile nei panni di un sicario in "Killer Joe". Da notare l'intero guardaroba dark.
Il 2012 di McConaughey si conclude nuovamente senza vestiti. L'attore torna, infatti, a spogliarsi nel brillante "Magic Mike", dove lo vediamo al fianco di Channing Tatum.
Malato di AIDS deciso a sconfiggere la malattia in "Dallas Buyers Club", il film che lo ha portato all'Oscar.
Con Jared Leto nel corso del tour promozionale di "Dallas Buyers Club". A proposito del film McConaughey ha dichiarato: "Aveva un copione con le zanne. Uno di quelli che ti rimane attaccato addosso. Mi aveva totalmente catturato. Per questo ho deciso di farlo e non abbandonarlo anche quando non trovavamo i soldi per realizzarlo. Anche quella volta in cui il budget è crollato a meno di cinque settimane dalle riprese e io avevo già perso tanti chili”.
E' la notte del 2 marzo 2014 quando Jennifer Lawrence apre la busta e legge il nome di McConaughey come migliore attore dell'anno agli Academy Awards. Il discorso fatto sul palco è un grande momento mediatico: Matthew guarda in alto e si rivolge al padre in paradiso. Poi ringrazia Dio e la sua famiglia e infine promette che continuerà a mettercela tutta. In platea il grande sconfitto è ancora una volta Leonardo DiCaprio.
Cappellone da texano e baffi. Eccolo al fianco della moglie Camila Alves, modella e presentatrice conosciuta nel 2006. Si sono sposati nel 2012. La coppia ha avuto tre figli: Levi Alves McConaughey (nato nel 2008), Vida Alves McConaughey (nata nel 2010) e Livingston Alves McConaughey (nato nel 2012).
Uno scatto di Matthew e Camila nel 2013.
Questa foto è stata scattata a gennaio 2010 e pubblicata sul sito ufficiale di Matthew McConaughey. Eccolo al fianco della moglie Camila e dell'allora neonata Vida Alves McConaughey.
Imbruttito, ma sempre ipnotico nella serie TV "True Detective", uno degli eventi televisivi dell'anno.
McConaughey è Cooper in "Interstellar". Qui potete vedere il trailer del film.