Dalla passione per la moda ai fornelli: questa è la storia d’amore tra Mimma, casalinga originaria di Bressanone ma residente a Trieste, e la pasticceria, un vero e proprio linguaggio che la porta a comunicare quello che ha dentro attraverso i suoi dolci.
In quanto a concorrente di Bake Off Italia, Mimma sa fa il fatto suo come donna, come mamma e come cuocca: se le chiedete un consiglio su come riuscire a dare un sapore più ghiotto ad una festa mostruosa e macabra come quella di Halloween, lei risponde con una ricetta speciale, la ciambella di zucca con frutta secca, una soluzione ottima per rendere meno spaventoso l’incubo del risveglio e organizzare una colazione con i fiocchi e perché no, anche una merenda.
INGREDIENTI:
400 gr purea di zucca barucca
300 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
200 gr di uva passa
100 gr di noci
60 gr di rum
50 gr di miele di acacia
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
PREPARAZIONE:
Mescolate la farina e il lievito con le spezie e il sale; nel mentre lasciate a bagno l’uvetta con il rum. Tritate le noci grossolanamente e sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite la purea di zucca con il miele. Scolate l’uvetta e dopo averla infarinata, passate al rum che va a sposarsi con il composto di zucca e, una volta amalgamato, con l’ausilio di una frusta si aggiunge la farina. Unite poi le noci e l’uvetta e versate l’impasto in uno stampo; il dolce è quasi pronto, basta semplicemente infornarlo a 180° e lasciarlo cuocere circa un’ora circa, pronti a leccarvi i baffi e offrire ad ospiti o parenti un dolce mostruosamente buono.
Leggi anche Torta di Halloween