Siamo cresciuti vedendo la provincia statunitense invasa di bambini in maschera per la festa di Ognissanti, ma ormai Halloween è un appuntamento irrinunciabile anche per gli italiani, grandi e piccoli. E se per i primi le occasioni di celebrare non mancano, per i secondi si prospettano abbuffate di dolcetti e di televisione. Che per l'occasione ha sempre mostrato grande sensibilità e fantasia, regalandoci delle puntate 'special' di molte delle serie e dei personaggi più amati dal pubblico dei giovanissimi. Un modo divertente di permettergli di godere di un horror 'addolcito' e di giocare a spaventarsi, come confermano i dieci esempi scelti per questa 'terrificante' Top Ten!
I più attesi, i più conosciuti, i più amati. Sono generazioni ormai che Homer e famiglia accompagnano grandi e piccini con i loro 'Treehouse of Horror', gli Halloween Special che hanno visto sfilare ospiti importanti e citazioni esilaranti dal 1990 a oggi.
Nel 1966 veniva trasmesso 'E' il grande cocomero, Charlie Brown', ormai un classico del genere interpretato dai personaggi creati da Charles M. Schulz. Trasmesso dalla CBS e nominato agli Emmy Award, nella versione originale - e nella ossessione di Linus - era la 'Grande Zucca', ma l'Italia forse non era ancora pronta ad Halloween.
Non ci saremmo mai aspettati che anche i piccoli esserini azzurri del bosco si prestassero per una festa così (dis)umana… 'All Hallows Eve/The Littlest Witch' e lo 'Smurfs Halloween Special' (entrambi del 1983) sono due dei tanti episodi dedicati a Halloween di questi beniamini dei bambini, per non parlare del film in CGI 'The Legend of Smurfy Hollow' (12013)
Anche l'orsacchiotto nato nel 1926 non poteva esimersi di partecipare al 'carnevale' più atteso dai piccoli americani, i suoi principali fan. Ma è solo dal 1996 ('Boo to You Too! Winnie the Pooh') che i suoi Halloween Specials sono diventati una piacevole abitudine.
E' dal 1976 che l'alano Scooby-Doo e i suoi amici della Mystery Inc. continuano a regalare speciali per la festa di Halloween… e a scontrarsi con mostri e fantasmi di ogni tipo! Pipistrelli, gatti di strada, streghe, vampiri, licantropi e molto altro, fino al più recente 'Scooby Doo and the Spooky Scarecrow' (2013).
I tre lungometraggi che hanno portato al cinema Buzz e Woody erano dei capolavori. Giusto che anche la tv potesse godere del piacere di vedere la banda di giocattoli più famosa della Storia del Cinema e in una occasione come quella di 'Toy Story of Terror' (2013).
Donatello, Leonardo, Michelangelo, Raffaello: le Teenage Mutant Ninja Turtles alle prese con il loro Halloween Special 'All Hallows Thieves'. Una occasione - raccontata nell'episodio numero 90 (non a caso, "la paura") datato 2005 - unica per i nostri moschettieri che solo ad Halloween possono mostrarsi in pubblico così come sono...
Shrek, ciuchino, Fiona & Co che ballano come Michael Jackson in Thriller? Tutto è possibile a Halloween, soprattutto se state guardando 'Scared Shrekless - Shrekkato da morire', breve film del 2010 (26 minuti) imperdibile per tutti i fan.
Dalla 'Halloween Adventure' del 1985 alla puntata 'Orange and Black' del The Garfield Show del 2009, due ottime occasioni per vedere gli eroi di Jim Davis nella festa 'arancione e nera' per antonomasia.
Non sono esattamente una animazione, ma non potevano certo mancare i Muppets! I loro speciali per Halloween con Vincent Price (1976) e Alice Cooper (1978) restano indimenticati. Ma neppure nel 1991 e nel 2009 le marionette di Jim Hanson non si sono tirate indietro…