Un piatto povero, ma ricco di gusto e apprezzato anche dai palati più raffinati. La pasta e fagioli viene conservata gelosamente tra le pietanze tradizionali di molti paesi perchè contiene un gran numero di buone qualità. Questa minestra può essere servita come piatto unico: energetica e molto saporita, si può consumare calda o fredda, senza mai perdere il suo gusto.
Per fare una pasta e fagioli ad hoc, sono fondamentali fagioli borlotti di buona qualità, una pasta di buona tenuta, oltre ovviamente agli aromi. I cultori della minestra più famosa al mondo si dividono tra il tipo di pasta da utilizzare: i classici maltagliati, all’uovo o di grano duro, i tubetti o ditalini rigati, gli spaghetti del numero 5, spezzati.
Se utilizzate i fagioli secchi, il peso è quello che devono avere dopo l’ammollo di 1 notte. Ingredienti: 500 gr. di fagioli misti o borlotti (freschi o secchi); 1 piccola costa di sedano; 1 barattolo di polpa di pomodoro; 1 fetta di pancetta ; 1 carota; 1 cipolla; 1 spicchio d’aglio; sale e pepe q.b.; olio extravergine d’oliva; brodo vegetale o acqua q.b.; 250 g di pasta corta; 2 foglie di alloro; 1 rametto di rosmarino; 1 pezzo di prosciutto crudo con osso (o altra carne di maiale sempre con osso). Per la preparazione utilizzate una pentola di grande diametro e un cucchiaio di legno.
Lavate e tritate tutti gli odori. Tagliate la pancetta a dadini e a pezzetti il prosciutto. Infilate uno stecchino nell’aglio. Nella pentola mettete a dorare gli odori, l’aglio, la pancetta e i pezzi di prosciutto con qualche cucchiaio d’olio. Quando iniziano a prendere colore unite i fagioli e mescolate in modo di far assorbire il soffritto. Unite la polpa di pomodoro e mescolate. Abbassate la fiamma e unite due mestoli di brodo o acqua. Mescolate e lasciate assorbire per un paio di minuti.
Unite il rimanente brodo o acqua fino a 3/4 della pentola. Aggiungete l’alloro, il rosmarino e lasciate cuocere semi coperta. In un’altra pentola cuocete la pasta e scolatela almeno 3 minuti prima di fine cottura, direttamente nei fagioli a cui aggiungerete il sale. Terminate la cottura e lasciate riposare. Prima di servire eliminate l’aglio e le foglie d’alloro. Portate in tavola con un filo d’olio d’oliva, più o meno asciutta a seconda dei gusti.
Per avere una pasta e fagioli perfetta, è consigliabile che non sia troppo asciutta. Ricordate che i fagioli assorbono il liquido, quindi non siate parsimoniosi con l’aggiunta di acqua o brodo. È sempre meglio passare una parte di fagioli o schiacciarli con una forchetta per rendere il piatto cremoso e per stupire gli ospiti con una minestra che scalda il cuore, in ogni stagione.