Si è spento nella scorsa notte in Connecticut Oscar De La Renta, lo stilista dominicano che ha incantato dive e divine di tutto il mondo. Il tumore contro il quale lottava da tempo ha avuto la meglio sul suo corpo di 82 anni, che non ha mai smesso di partecipare attivamente alla fase creativa della maison che porta il suo nome.
A dichiarare la scomparsa una nota della figlia Eliza Reed Bolen, executive della casa di moda: "I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda. Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto".
LEGGI ANCHE: ADDIO A OSCAR DE LA RENTA, STILISTA AMATO DALLE FIRST LADY E DALLE DIVE DI HOLLYWOOD
Nato nel 1932 a Santo Domingo, De La Renta ha imparato il mestiere da Cristobal Balenciaga, che gli insegnò le basi del disegno e della creazioni di carta-modelli. A renderlo famoso furono gli abiti che disengò negli anni '60 per Jacqueline Kennedy, prima tra le grandi donne della Storia che lo scelsero come proprio stilista.
Dopo di lei, furono centinaia le personalità femminili del mondo dello spettacolo e della politica che si affidarono alla sua creatività. Tra queste, l'ultima in ordine cronologico e Amal Alamuddin, neo-sposa di George Clooney, che ha indossato per le sue nozze un abito Oscar De La Renta.
Il codice stilistico di Oscar è perfettamente riconoscibile, con quel suo tocco di orginilaità e stravaganza che non esce mai dai confini dell'eleganza, e anche per questo piace a chi deve distinguersi ma in modo calibrato.
Da Nancy Reagan a Hilary Clinton, da Penelope Cruz a Oprah Winfrey, tutte hanno indossato almeno un abito che portava la firma dello stilista dominicano.
In passerella, anche le muse di Oscar hanno nomi importanti: da Karlie Kloss, la più amata mannequin degli ultimi anni, a Anja Rubik e Naomi Campbell.
Passato solo recentemente al pret-a-porter, Oscar ha sempre avuto una passione per il dettaglio e la sartorialità delle sue creazioni. Le sue collezioni haute couture sono un incanto, e lo stesso vale per quelle bridal.
In decenni di attività, De La Renta ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali sia nell'ambito della moda che nel sociale, dove si è distinto per il suo impegno per i bambini e per le donne.
Nel 1967 ha sposato Françoise de Langlade, redattore capo di Vogue Francia, che mancò nel 1983. Sei anni dopo, nel 1989, De La Renta si è sposato con Annette Engelhard.