I sapori estivi sono ancora presenti, ma l’autunno cambia la gastronomia proponendo colori e tinte più tenui insieme ai sapori più intensi di piatti caldi ed elaborati. È ora di cambiare la nostra alimentazione integrando nella dieta i prodotti stagionali come funghi, zucca, mele, tartufi e tanto altro. Frutta e verdure ricordano i colori dell’estate appena finita e ne imprigionano in succhi dolci e nettarini il calore al quale sono maturate.
L’alimentazione basata su frutta e verdura autunnale è la chiave per battere la tristezza delle bella stagione che se ne va colorando la tavola con una varietà notevole di tinte e sapori. In questa stagione è importante seguire una dieta equilibrata che sia in grado di fornire il giusto apporto di vitamine, sali minerali e proteine di elevata qualità. Oltre alle fibre e agli antiossidanti, sono elementi indispensabili per contrastare l’invecchiamento e prevenire malattie cardiovascolari.
Non vanno poi trascurati i legumi come ceci, fagioli e lenticchie dato il loro contenuto elevato di proteine ad alto valore biologico che oltre a fornire un importante apporto energetico sono inoltre fonte di acido folico, vitamina B1, vitamina H, diversi minerali tra i quali ferro, zinco e magnesio. Le lenticchie sono ricchissime di ferro e quindi utilissime in casi di anemia o per quanti soffrono di carenza di questo minerale, inoltre fortificano le difese contro i primi freddi. Regina tra i frutti del bosco, la castagna, è un ingrediente versatile e saporito per molti piatti.
Ecco la ricetta per utilizzare questi due ingredienti “del benessere”, ottima per chi esige che la tavola sia sana, oltre che buona: la mattonella di lenticchie e castagne è la versione veg del caro e vecchio polpettone, piatto tipico di pranzi in famiglia che ben si sposa all’utilizzo di alimenti che vanno tirati fuori dal frigorifero.
Ingredienti: 1 barattolo di lenticchie in scatola; 200g di castagne lessate; 30g di pinoli;1 gambo di sedano; mezza cipolla; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; 50g di burro; 2 uova; Erbe di provenza essiccate; sale e pepe.
Mescolare in una ciotola le lenticchie scolate, le castagne lessate e sbucciate, i pinoli, sedano, aglio e cipolla tritati. Aggiungere il concentrato e il burro fuso. Mescolare bene, unire le uova sbattute, le erbe di provenza, sale e pepe. Foderare con carta da forno uno stampo da plumcake, rovesciarvi dentro il composto, livellarlo con un cucchiaio, coprire con un foglio d’alluminio e infornare a 180°C per un’ora e mezza. A cottura ultimata far intiepidire, poi sformare su un piatto da portata e servire a fette. Tocco finale: accompagnarlo con purea di patate fresche.