Pubblicato il

Casa eco: il futuro è in canapa e calce

Materiali naturali per un nuovo modo di costruire all’insegna dell’ecocompatibilità. Senza trascurare il risparmio energetico

abitazione costruita con materiale naturale
canapaindustriale.it

Le case del futuro saranno in materiali naturali, capaci di assorbire grandi quantità di CO2 e di rendere confortevoli e salubri gli spazi interni. Utilizzare materiali completamente sostenibili è infatti possibile raggiungere ottimi risultati.
 
La fibra di canapa può essere variamente utilizzata con proprietà sorprendenti. È la pianta che produce più velocemente la maggiore massa vegetale, ciò significa che consuma più CO2 di tutti gli altri vegetali per crescere. Unita alla calce è possibile ottenere un prodotto idoneo alla costruzione di abitazioni ad alta efficienza e a basse emissioni. La canapa è un isolante naturale, termico e acustico in grado di regolare l’umidità grazie alla struttura delle sue molecole. Può infatti inglobare 10 volte più vapore acqueo che gli altri materiali naturali.
 
L’abitazione quindi è completamente isolata e di conseguenza umidità e temperatura vengono mantenute costanti, ottima soluzione sia in termini di efficienza energetica e consumi, che di salute. Non solo, quando si parla di costruzione sostenibile, risulta che i materiali utilizzati hanno un impatto praticamente nullo: dagli studi sul Life Cicle Assestment l’impronta ecologica del prodotto è negativa, ciò significa che la CO2 assorbita è maggiore di quella emessa durante tutto il ciclo di vita.
 
GUARDA TUTTI I PROGETTI DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Grazie alle caratteristiche fisiche del materiale di cui è composta, l’edificio ha bisogno di pochissima manutenzione. La casa è totalmente ignifuga perché la canapa a contatto con la calce si mineralizza e diventa inoltre inattaccabile da muffe, batteri e roditori. La dimostrazione che è possibile sfruttare materiali semplici e dagli antichi usi che coniugati alle tecnologie a disposizione, possono creare la casa ideale, accogliente e a minimo impatto ambientale.

A Cascina, in località San Prospero, in provincia di Pisa, un cantiere è al lavoro per la costruzione della prima casa passiva in canapa e calce che garantirà il massimo risparmio energetico, dicendo addio a condizionatori e impianti di riscaldamento. La sua costruzione avverrà in Natural Beton®, biocomposto di canapa e calce che sta rivoluzionando il mondo dell’edilizia. La casa in costruzione è una villetta di due piani, progettata dallo studio di Architetti Associati “Qui Quo Qua” e realizzata da Indino Costruzioni utilizzando i prodotti a base di Natural Beton di Equilibrium Srl.

Sarà dotata di una struttura portante in legno FSC e muri di tamponamento realizzati con il composto di canapa e calce che verrà impiegato anche per isolare la copertura, garantendo la massima traspirabilità dell’involucro. Nell’abitazione verrà poi inserito un impianto di ventilazione meccanica controllata VMC. La costruzione offrirà un eccellente comfort abitativo, oltre al raggiungimento di ottime performance energetiche, ragion per cui è stata richiesta la più alta certificazione energetica CasaClima: CasaClima Gold Nature.

Nonostante garantisca un ottimo sfasamento termico, la miscela di Calce e Canapa è relativamente leggera e di facile movimentazione. Al termine della sua vita utile il biocomposito è totalmente riutilizzabile: una volta frantumato verrà infatti reimpastato con acqua e calce.