Pubblicato il

Tutta la dolcezza del Semifreddo alle Castagne

Uno sfizioso ed irresistibile dolce al cucchiaio. Ecco la ricetta

Castagne
 thinkstock

Il caldo sole estivo comincia a cedere il passo ai tepidi raggi settembrini, ma l’arrivo dell’autunno sembra non spaventare i veri appassionati della buona cucina. Settembre è, infatti, un mese molto ricco dal punto di vista gastronomico: fichi, uva, funghi e castagne si trasformano nei veri e propri protagonisti delle sagre e feste paesane che popolano i calendari autunnali.

E’ proprio in questo periodo, infatti, che il Semifreddo alle Castagne diventa il dessert ideale da servire in tavola. Fresco e caldo al tempo stesso grazie ai sapori delicati delle castagne lesse e della ricotta, i quali si esaltano a vicenda senza coprirsi.

Ingredienti: castagne lesse 1 kg, ricotta 250 gr, zucchero 200 gr, Pavesini 30, burro 100 gr, cacao 1 cucchiaio, rum 1 bicchierino.

Preparazione: far lessare le castagne per un’ora e sbucciarle togliendo la pellicina. Dopo aver tritato le castagne nel mixer, bisognerà mescolarle con il burro fuso, il cacao e 50 gr di zucchero. In seguito, la ricotta dovrà essere lavorata a crema con lo zucchero rimasto ed il rum. Dopo aver bagnato i pavesini nel rum diluito con un pochino di acqua, bisognerà adagiarli sul fondo di una teglia ed aggiungervi uno strato di crema di ricotta e poi uno di crema di castagne. Dopo aver livellato la superficie, basterà coprire il tutto con la pellicola e far riposare in frigo per circa 3 ore.